Tra le svariate iniziative quaresimali della Collaborazione Pastorale di Gemona, riassunte sul sito web della CP, ce ne sono diverse rivolte espressamente ai più giovani. Oltre a una suggestiva Via Crucis per bambini, prevista il 20 marzo tra Gleseute e Sant’Agnese, per adolescenti e giovani sono in calendario iniziative come “Dare precedenza”, l’adorazione eucaristica e la Via Crucis del venerdì santo.
Prima di entrare a scuola, “Dare precedenza” a Dio
In Quaresima torna “Dare precedenza”, la preghiera per studenti (e non solo) celebrata ogni sabato alle 7.15 nella Chiesa di S. Lucia, situata di fronte alla stazione dei treni.
In compagnia di Gesù: l’adorazione eucaristica
Ogni mercoledì di Quaresima, dalle 20 alle 21 in Duomo a Gemona, l’iniziativa chiamata “Compagni di Viaggio che pregano insieme” apre le porte ai più giovani per un’ora di adorazione eucaristica libera, con possibilità di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione o del colloquio spirituale.
I giovani animano la Via Crucis del venerdì santo
Venerdì 15 aprile, venerdì santo, la celebrazione serale della Via Crucis sarà animata dagli adolescenti delle superiori.