Veglia quaresimale per adolescenti e giovani

Venerdì 14 marzo 2025 alle ore 20.30 a Codroipo l’Ufficio di Pastorale giovanile propone la tradizionale veglia di Quaresima.
Ritrovo alle 20.30 presso la piazza del municipio, per muoversi in pellegrinaggio verso il Duomo di Codroipo.
Sono invitati tutti i gruppi di adolescenti e giovani delle diverse Collaborazioni pastorali e Parrocchie dell’Arcidiocesi: cresimandi e cresimati, animatori degli oratori e scout, riuniti in preghiera insieme.
La veglia sarà a carattere penitenziale e sarà presieduta dall’Arcivescovo Riccardo Lamba.
Non sono previste le confessioni.
Questo momento di preghiera è inserito all’interno della settimana giubilare a Codroipo in occasione del Cristo Nero.

🔽 Scarica la locandina dell’evento

 

Giubileo del Cristo Nero – Codroipo
In questo anno dove viviamo il Giubileo della speranza, numerose sono le occasioni che ci permettono di viverlo appieno.
Una tra queste è il giubileo del Cristo Nero che ogni venticinque anni, da oltre due secoli, viene celebrato nella Parrocchia di Codroipo e in tutto il Medio Friuli.
Questo crocifisso veneziano del 1400, completamente brunito, è stato da sempre un simbolo di speranza. Infatti, per molti secoli questa croce ha svolto un triste incarico: accompagnare i condannati a morte negli ultimi istanti della loro vita. E’ per assolvere questo doloro compito che il Cristo è diventato Nero, perchè nessuno si sentisse mai giudicato e abbandonato.
La croce non condanna, ma accoglie anche l’ultimo respirto di chi si sente rifiutato.
Successivamente, dal suo arrivo nel 1809, la comunità di Codroipo si è affidata a lui nei momenti più difficili. quest’anno il Giubileo del Cristo nero si terrà dal 9 al 16 marzo con numerose iniziative e molti ospiti, tra i quali ci saranno anche don Luigi Maria Epicoco, don marco Pozza e Paolo Curtaz.

🔽 Maggiori informazioni

Intervista a don Daniele Morettin (direttore della Pastorale Giovanile) che racconta l’evento.

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail