Un significato diverso all’estate: giovanissimi in servizio con l’UNITALSI a Loreto

Si stringe sempre di più il binomio tra giovani e UNITALSI: i primi, infatti, sono invitati in modo particolare ad assaporare una forma di servizio organizzata dall’UNITALSI di Udine, che nei giorni dal 31 luglio al 3 agosto prossimi organizzerà il tradizionale pellegrinaggio in pullman a Loreto.

La proposta UNITALSI è rivolta quindi non solo agli “ammalati” in senso lato, ma anche a chi, fin da giovane, può accompagnarli. E, con loro, vivere un’esperienza di vicinanza che farà del bene non soltanto a chi si recherà a Loreto su una sedia a rotelle, ma soprattutto a chi quelle sedie a rotelle le spingerà e si affiancherà per una parola, un refrigerio, un «posso aiutarti?».

Come poter fare servizio?

Concretamente, la proposta PG-UNITALSI è rivolta ad adolescenti e giovani a partire dai 15 anni, i quali sono invitati a contattare la Pastorale giovanile diocesana o direttamente l’UNITALSI di Udine entro il 15 luglio 2021.

Nelle settimane precedenti alla partenza, i giovani che con desiderano vivere questa esperienza potranno conoscere sia la realtà dell’UNITALSI udinese, sia nello specifico le modalità in cui poter dare una mano.

Il costo del pellegrinaggio sarà concordato con l’UNITALSI, il quale potrà venire incontro ai giovani partecipanti pagando una parte della quota di iscrizione.

Per i catechisti e i responsabili di gruppi giovanili

Ai catechisti che desiderano proporre agli adolescenti del proprio gruppo l’esperienza del pellegrinaggio a Loreto con l’UNITALSI, l’Ufficio di Pastorale Giovanile consiglia di ideare una forma di accompagnamento utile a una rilettura dell’esperienza con lo sguardo della fede. In questo caso suggeriamo ai catechisti stessi di contattare l’Ufficio di PG, se non direttamente l’UNITALSI udinese, per conoscere più da vicino l’esperienza proposta.

 

Giovani nell’UNITALSI

L’esperienza di don Daniele Antonello

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail