SPES: al via l’edizione 2023-2024

Si aprirà ufficialmente l’edizione 2023-2024 della SPES, la Scuola di Politica ed Etica Sociale dell’Arcidiocesi di Udine con l’evento inaugurale  il 31 ottobre 2023 alle ore 18.15 con l’intervento «Navigare nella fragilità, prendersi cura delle fragilità», con la prestigiosa presenza del prof. Silvio Brusaferro, udinese di origine, già presidente dell’Istituto Superiore di Sanità.

Un’edizione che vede la SPES giungere alla sua decima edizione,  un traguardo importante, che attesta la qualità e la rilevanza del percorso formativo socio-politico dell’Arcidiocesi di Udine, ispirato alla dottrina sociale della Chiesa.

La SPES, alla luce del magistero sociale della Chiesa, si propone come il luogo nel quale lasciarsi interrogare dalle ragioni della crisi e gettare semi di cambiamento in questo tempo complesso: crisi sociale, crisi ecologica, crisi economica si intrecciano a una profonda crisi antropologica e spirituale, acuita dal dilagare di conflitti armati. Il tempo della crisi è anche occasione di cambiamento e di rinascita.
In questo contesto la SPES propone un ricco programma con ospiti che ogni mese – con appuntamenti tematici – approfondiranno aspetti legati alla politica (locale ed europea), all’interiorità e alla cura, alla partecipazione, ai conflitti e alla loro ricomposizione. Un nuovo ciclo sul post-COVID fa da preludio al doppio incontro su tecnologia e ambiente. A concludere il calendario un ciclo su comunicazione e social media. Ogni tema viene sviluppato in una coppia di incontri, distanziati circa due settimane.

Si riconferma la formula di incontri SPES avviata nella scorsa edizione, entrando per la prima volta nei circuiti universitari udinesi grazie alla disponibilità dell’ateneo friulano a ospitare gli incontri nella sede della Scuola Superiore, in via Gemona 92, nello storico palazzo Garzolini-Di Toppo-Wassermann.

Numerosi sono i partner della SPES, grazie ai quali è stato possibile proporre per il decimo anno consecutivo un ricco programma di appuntamenti, animati da un altrettanto importante insieme di relatori.

Per approfondire:

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail