Si svolgerà all’ombra della “Madunina” l’esperienza estiva 2017 che l’ufficio diocesano di Pastorale Giovanile propone ai gruppi giovanili delle Parrocchie dell’Arcidiocesi. Si tratta di una settimana di riflessioni, conoscenza, divertimento e preghiera, che avrà luogo – come già comunicato – dal pomeriggio di domenica 30 luglio fino a sabato 5 agosto.
Il tema
Proprio le parole di Maria, la Madonna, daranno il titolo all’esperienza: «Grandi cose ha fatto per me l’onnipotente» (Lc 1, 49). Questa frase del Magnificat è stata ripresa da Papa Francesco come tema per la Giornata Mondiale della Gioventù diocesana 2017 (una GMG che – qui a Udine – celebreremo durante l’esperienza milanese). I temi delle GMG 2018 e 2019 sono già stati resi noti dal Santo Padre, e sono rispettivamente «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio» e «Ecco, sono la serva del Signore: avvenga di me secondo la tua Parola».
Si tratta di tre temi mariani, che guardano cronologicamente al passato, al presente e al futuro; il 2017, in questo senso, è l’anno del “passato”. Grazie alla ricca storia di Milano, potremo far luce sulla presenza del Signore nel passato di ciascuno di noi: dal Battesimo fino alla giovinezza, passando per il catechismo, la famiglia, esperienze di carità, l’oratorio, eccetera. Parlando di storia, non possiamo dimenticare la nostra radice cristiana aquileiese: proprio Aquileia sarà teatro di alcuni momenti particolari durante l’esperienza estiva.
Il luogo: Milano
Milano è stata scelta come location in virtù della sua ricca storia, costellata di personaggi carismatici capaci di leggere i segni dei tempi e la presenza del Signore nella propria vita. Riprendendo il tema, possiamo proprio affermare che grazie a questi personaggi il Signore ha fatto «grandi cose»! Pensiamo solo a Sant’Ambrogio, oggi venerato come Dottore della Chiesa; al card. Martini e al suo carisma; al card. Ferrari e alle sue intuizioni sul mondo degli oratori milanesi, eccetera. Milano, inoltre, si presta bene anche dal punto di vista logistico e organizzativo.
Le informazioni e i costi per la partecipazione
Tutte le informazioni – in particolare il programma – usciranno nei prossimi mesi. Vi preghiamo, quindi, di tenervi aggiornati consultando periodicamente questo sito diocesano.
Anche i costi sono in via di definizione, ma orientativamente saranno di 230-280 euro pro capite.
Le iscrizioni saranno attivate nella solita doppia modalità: pre-iscrizione obbligatoria (entro il 31 maggio 2017) e conferma dell’iscrizione (entro il 30 giugno).
Segui l'Ufficio di PG sui social