🟢 PREADO – Quaresima lungo la via dell’amore

AttivitĂ  realizzata con: Pre-adolescenti (ragazzi delle medie)
Iniziativa organizzata a: Parrocchie di Remanzacco e Cerneglons

Di cosa si tratta?

L’attività si è svolta durante il percorso di catechesi dei ragazzi delle medie. Durante il periodo quaresimale sono stati svolti degli incontri settimanali di catechismo seguendo e costruendo la via dell’amore, ovvero la Croce di Cristo, composta dalle parole che hanno guidato la quaresima. La croce è stata portata e lasciata, per tutto il periodo pasquale, nelle chiese di Remanzacco e Cerneglons.

Perché questa proposta?

Lungo la quaresima abbiamo i ragazzi hanno compreso che la Via Crucis non è altro che la via dell’Amore Vero di Cristo per tutti noi, il tutto attraverso i vangeli della domenica e le tappe della Via Crucis.

Quando è stata realizzata la proposta?

L’iniziativa è stata avviata durante il periodo quaresimale.

Chi e come realizza la proposta?

I catechisti e gli animatori dei gruppi di catechismo hanno realizzato una croce con varie scatole unite tra loro. Una volta terminata, su di essa sono state attaccate varie immagini, ognuna delle quali raffigurava la parola della domenica e la frase del Vangelo da cui era ispirata.

Questo è stato fatto perché attraverso i Vangeli della quaresima e le tappe della Via Crucis i ragazzi hanno potuto scoprire e realizzare che quella via chiamata “della croce”, costellata di umiliazioni e sofferenze, è la forma più grande di Amore che Gesù ha fatto per noi è che termina nella croce su cui Cristo muore per salvare tutti noi.

Durante il percorso di catechismo quaresimale i catechisti sono stati costretti a spostare gli incontri sulle piattaforme digitali. Ma questo non ha fermato l’entusiasmo e anche a distanza si è continuato a costruire, in diretta, la “Via dell’Amore” ovvero la croce.

Con i ragazzi sono state realizzate due croci e sono state poste nelle chiese di Remanzacco e Cerneglons durante il triduo e periodo pasquale.

Feedback ottenuti

C’è stato un buon riscontro da parte dei giovani, delle rispettive famiglie e della comunità.

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail