Attività realizzata con: | Il gruppo animatori dell’oratorio |
---|---|
Iniziativa organizzata a: | Parrocchia di Pasian di Prato |
Di cosa si tratta?
Nel periodo di lockdown, non potendo fare attività in presenza, il gruppo animatori dell’oratorio di Pasian di Prato ha pensato di utilizzare i propri canali social (Instagram, YouTube, Facebook) per proporre ai bambini, ai ragazzi e ai giovani delle attività che potessero fare direttamente da casa anche da fare in famiglia. Le attività online sono state: Balli, Cucina, Art Attack, Natale, Proxima (campagna fantasy), Misteri in Oratorio (mini “serie” interattiva) e Podcast. Per ogni attività ci sarà, di seguito, una sezione a parte.
L’obiettivo
Le attività servivano per proporre qualcosa di nuovo e di più simile possibile al normale oratorio ai bambini e ai ragazzi, ma serviva anche agli animatori per non perdere il senso del gruppo, che dopo un così lungo stop si può rischiare di smarrire.
Quando è stata realizzata la proposta?
Dipende dall’attività. Può essere proposta ogni 2/3 giorni così come una volta al mese, varia molto dal tempo di preparazione dell’attività (disponibilità, registrazione, montaggio video…).
Chi proponeva l’attività?
Il gruppo animatori e anche catechisti. Per ogni attività sono stati costituiti dei gruppetti di max. 5 persone che poi gestivano autonomamente idee e realizzazione dell’attività. 2/3 persone gestivano solamente la parte di montaggio e pubblicazione dei video.
Feedback ottenuti
Le attività sono servite molto agli animatori, perché in un modo o nell’altro si è “fatto gruppo” in un periodo di distanziamento; tuttavia, proporre tante attività contemporaneamente è risultato difficoltoso a livello organizzativo. Da parte dei bambini e delle famiglie il riscontro va bilanciato con la DAD, svolta in un periodo in cui altre attività sul PC potevano risultare faticose.
Esempi di attività
Movie Dance
Descrizione: preparare e pubblicare i video dei balli e dei bans che si fanno in oratorio.
Obiettivo: far ballare i bambini anche da casa, ma allo stesso tempo iniziare a creare una libreria di balli che possono essere usati successivamente dagli animatori per ripassarli e impararli.
Quando: un video ogni due settimane.
Chi e come: è stato fatto da un gruppo di 3 animatori che a rotazione filmavano i video di loro stessi che ballavano. La musica veniva poi rimessa in un secondo momento per evitare problemi di volumi e/o altri rumori.
Cucina
Descrizione: preparazione e spiegazione di semplici ricette soprattutto dai più piccoli da fare con i propri genitori.
Quando: un video ogni due settimane.
Chi e come: è stato fatto un gruppo di 4 animatori che a coppie preparavano e registravano delle ricette spiegandone i passaggi. Il montaggio finale veniva fatto da un gruppetto ad hoc.
Art Attack
Descrizione: proporre ai bambini attività di collage creando, con materiali piuttosto comuni, oggetti utili o semplicemente particolari e belli.
Obiettivo: l’obiettivo è proporre un’attività che possa aiutare la creatività manuale dei bambini.
Quando: un video ogni due settimane.
Chi e come: si pensavano ad alcune idee e si sceglieva la più convincente considerando ovviamente che dovevano svolgerlo dei bambini, ci si assicurava di avere tutti i materiali e in un secondo momento si registrava tutto il procedimento.
Natale
Descrizione: attività di collage in tema natalizio, un esempio è la corona d’avvento, inoltre con la collaborazione del gruppo catechiste sono stati fatti piccoli video per celebrare le domeniche di avvento con brevi preghiere.
Quando: periodo natalizio, ma può essere adattato anche per altre festività con le dovute modifiche.
Chi e come: gruppo animatori hanno organizzato la parte video, le catechiste hanno visto delle preghiere e della registrazione audio.
Proxima (campagna fantasy)
Descrizione: si tratta di una campagna in stile Dungeon and Dragons, che catapulta i bambini in un’avventura transdimensionale, tra mondi di film conosciuti e mondi inventati. È stato ideato per i ragazzi delle medie.
Obiettivo: avvicinare i bambini dando la possibilità di interagire e di divertirsi anche a distanza
Quando: ogni settimana, di sabato durante le ore che normalmente avremmo utilizzato per fare animazione.
Chi e come: è stato formato un gruppo di 4 animatori, ciascuno con uno dei seguenti ruoli: Game master, personaggio, illustratore. Una persona può fare più ruoli e non si è limitati a questi. La storia viene creata dal gruppo con idee comuni, seguendo sempre e comunque un filo logico. Sono stati utilizzati come sistema di gioco “savage world” che, seppur semplice, è stato rivisto per semplificarlo ulteriormente. Per le interazioni sono stati utilizzati inizialmente le mail e successivamente (durante il gioco) Skype e roll20.
Misteri in Oratorio
Descrizione: mini-serie di 9 puntate. L’idea di base è un escape room interattivo. Viene raccontata la disavventura di un’animatrice che resta chiusa in oratorio e deve trovare il modo di uscire. Nel tentativo di trovare una via di fuga si imbatterà in strani avvenimenti e personaggi. Saranno i bambini da casa che al termine di ogni puntata decideranno cosa deve fare la protagonista nella puntata successiva
Quando: un video ogni settimana.
Chi e come: un gruppetto di 5 animatori che hanno gestito trama e registrazione delle puntate.
Podcast
Descrizione: video di circa 15/20 minuti dove, a ogni puntata, ci sono ospiti diversi (per ora solo animatori, ma con il tempo si può intervistare anche altre persone della parrocchia).
Obiettivo: far conoscere qualcosa di più delle persone dell’oratorio e della parrocchia con una semplice chiacchierata in un periodo dove è difficile potersi incontrare.
Quando: una volta ogni due o più settimane.
Chi e come: un gruppo di 2/3 persone che gestiscono le domande e la registrazione video audio.
Segui l'Ufficio di PG sui social