Supporto diocesano

L’Ufficio Diocesano di Pastorale Giovanile sostiene i luoghi di aggregazione e formazione giovanile parrocchiale (gli oratori) e li intende quale luogo privilegiato della Pastorale Giovanile delle nostre Parrocchie.

Con il termine “oratorio” intendiamo l’insieme di persone, organizzazione e attività che in una parrocchia concorrono in modo non esclusivo al servizio di educazione cristiana di bambini, ragazzi, adolescenti e giovani. Non s’intende il “fare catechesi” in senso stretto, né il solo luogo fisico di ritrovo. Rientrano in questa definizione le attività organizzate durante l’anno scolastico (ad esempio, l’animazione del sabato pomeriggio, serate particolari, ecc.), in periodo estivo (campi scuola, oratori estivi, ecc.). Rientrano altresì le attività musicali, culturali, teatrali e sportive per bambini, ragazzi, adolescenti e giovani (ad esempio, il coro giovanile parrocchiale, la squadra di calcio/basket … le gite, ecc.).

 

Serve un sostegno formativo?

Gli oratori che necessitassero di sostegno formativo possono rivolgersi all’ufficio di Pastorale Giovanile per la redazione congiunta di un progetto formativo ad hoc per le esigenze dello specifico oratorio. In generale, ogni progetto ha le seguenti caratteristiche:

  • È concordato con il parroco;
  • È progettato per tempo, sia nei contenuti, sia nella forma e nelle date.
  • Si realizza in loco, ossia nel proprio oratorio;
  • È un progetto gratuito, salvo un contributo-spese per il trasporto. Eventuali offerte sono a discrezione delle Parrocchie.
  • Viene pubblicizzato sui canali ufficiali dell’ufficio di Pastorale Giovanile;
  • Sono privilegiati i progetti formativi interparrocchiali (a livello di Collaborazione pastorale o Forania).

 

Per l’estate

Visto il grande fermento di attività educativa nei tempi estivi, l’ufficio di PG propone:

  • Progetti mediatici ad hoc, di territorialità diocesana (esempio: l’iniziativa “Oratori in radio”).
  • La possibilità – per i responsabili degli oratori – di visionare vari sussidi per oratori estivi e campi in montagna, al fine di valutare quello più aderente alle proprie necessità.

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram