Dopo la prima edizione uscita nell’estate 2018, ecco tornare sui piccoli schermi «OMG – One Minute to God», il «minuto per Dio» che la Pastorale Giovanile di Udine offre per aiutare a capire il Vangelo della domenica in modo simpatico e… smart. L’edizione 2019 presenta una formula rinnovata.
Cosa significa OMG?
OMG? Che cosa significa OMG? Per chi non la conosce, si tratta di un’espressione di sorpresa e stupore, una sigla che in inglese significa «Oh my God» (O mio Dio!); è anche lo stupore del Vangelo, che sta meravigliando il mondo da 2.000 anni. Come in ogni tempo, lo stupore della “buona notizia” viaggia attraverso i linguaggi degli uomini di ogni epoca. Ma con quali linguaggi “parla” oggi il Vangelo? In che modo dice qualcosa alla generazione dei Millenials, dei nativi digitali?
Il luogo di incontro imprescindibile con Cristo, da 2.000 anni, è l’Eucaristia. Per anticipare i brani di Vangelo delle domeniche d’estate ecco arrivare OMG, un video-diario (un vlog) settimanale il cui titolo, in realtà, significa «One Minute to God», un minuto a Dio.
Di cosa si tratta?
Ogni venerdì d’estate, dal 28 giugno all’8 settembre, l’ufficio di Pastorale Giovanile pubblicherà un video di 60 secondi in cui alcuni personaggi della Chiesa giovane udinese spiegano il “succo” del Vangelo della domenica seguente in modalità simpatiche e vicine al vissuto giovanile. Lo scopo dell’iniziativa è di parlare i linguaggi attuali della multimedialità, della simpatia e della velocità, in un periodo – quello estivo – in cui anche i percorsi di catechesi si prendono una meritata pausa. L’attualizzazione del messaggio evangelico è la chiave di lettura di questi simpatici filmati.
L’iniziativa si pone in continuità con il sussidio «Rimanete in me e io in voi», i cui commenti domenicali si sono conclusi il 23 giugno, solennità del Corpo e Sangue di Cristo.
Dove trovare i video?
I filmati sono disponibili su questo sito e sui profili Facebook, Twitter, Instagram e YouTube dell’ufficio di PG.
Ciascun video può essere visualizzato sullo smartphone nella propria camera da letto o in autobus, la sera davanti a un gelato, sul PC durante una pausa-studio, eccetera. Essi possono anche essere scaricati per la proiezione in Parrocchia – per esempio – durante la preghiera dell’oratorio estivo. E, aspetto più importante, si possono vedere svariate volte in preparazione alla Messa della domenica. Ogni filmato, nella sua descrizione, presenta il testo del brano evangelico di riferimento; ciascuna clip, infine, termina con una domanda provocatoria che possa far meditare e “ardere il cuore”.
Segui l'Ufficio di PG sui social