MagicAvventura 2024-2025 «Take off with Hope – Decolla con Speranza»

Come da tradizione della Pastorale Giovanile, è in partenza la MagicAvventura, la proposta per i pre adolescenti dalla 5′ elementare alla 3′ media.

L’edizione 2024-2025 avrà come tema la speranza, alla quale anche il titolo si ispira: «Take off with Hope – Decolla con Speranza».

Che cos’è la MagicAvventura?

La MagicAvventura è una proposta educativa rivolta ai pre-adolescenti, i ragazzi dai 10 ai 13 anni.

Nasce dalla catechesi e permette ai ragazzi di stare insieme, creando nuove relazioni per fare un’esperienza concreta di Chiesa nel territorio. Non si tratta di stare seduti, ma di “alzarsi ed uscire” dalla classica stanza di catechismo grazie a momenti ludico-educativi.

Consigliamo di coinvolgere nella MagicAvventura l’oratorio e i giovani animatori.

L’obiettivo

L’obiettivo della MagicAvventura «MagiC» è duplice:

  • offrire ai ragazzi nella delicata età della pre-adolescenza un’occasione per restare uniti alla comunità parrocchiale;
  • consentire loro di crescere e maturare nella fede coltivando relazioni attraverso un metodo esperienziale e ludico.

Il tema 2024-2025: «Take off with Hope – Decolla con Speranza»

Nel cammino della MagicAvventura 2024-2025 ci sarà un personaggio speciale che accompagnerà il percorso: Maria Maddalena.

Nel cammino ci sarà la figura di Maria Maddalena, in particolare ci saranno due momenti della sua vita che scandiranno l’anno. Il primo episodio è quello in cui Maria Maddalena liberata dai 7 demoni si vede riconosciuta e liberata, c’è l’esperienza della speranza a titolo personale. Il secondo momento è in occasione della Resurrezione; da una prima impressione di morte che toglie speranza si passa al riconoscimento del Risorto, che chiama alla vera speranza che guida la vita di ognuno alla totale pienezza, divenendo testimoni di speranza.

Come funziona?

Alla MagicAvventura possono partecipare tutti i gruppi di ragazzi dalla V elementare alla III media: gruppi di catechesi, oratorio, scout, ecc.

Nell’arco dell’anno pastorale saranno suggerite delle attività di catechesi, gioco, esperienze laboratoriali, momenti di condivisione, testimonianze, scoperta e visita alle comunità del territorio, ecclesiali e non.

Le tappe

Il percorso della magicAvventura sarà scandito da delle parole che accompagnano ogni mese. In ogni parola è riconoscibile una delle lettere… che insieme compongono la parola SPERANZA.

Ottobre           SCOPERTA In questa fase iniziale si lavorerà sugli atteggiamenti da avere per affrontare questo anno insieme.

Novembre      ESPLORARE Cosa toglie speranza? Cosa dona Speranza? A partire dal vissuto dei ragazzi e dalle dinamiche che incontrano nella loro quotidianità

Dicembre        SERVIRE Il tempo dell’Avvento è rimandato alla proposta d’Avvento ispirato al Magnificat e alla dinamica del servizio.

Gennaio          PROSPETTIVA La speranza del mondo e la speranza di Dio. Si aiuterà i ragazzi a scoprire la speranza che è presente nel mondo e la diversa prospettiva che viene proposta dall’esperienza cristiana guidata dalla speranza che ci è stata donata da Dio.

Febbraio         INCONTRARE Cosa alimenta la speranza? Si proverà a far incontrare i ragazzi con le esperienze che alimentano la speranza, approfondendo anche l’esperienza della preghiera del cuore

Marzo             INFINITO Quando do speranza. Quando tolgo speranza. Entrando nella dinamica personale dell’io, si guideranno i ragazzi a comprendere come loro stessi sono donatori e non donatori di speranza.

Aprile              RINGRAZIARE Resurrezione, il segno di speranza per eccellenza. Con il percorso della quaresima di fraternità i ragazzi saranno guidati verso la Pasqua, Resurrezione e vera speranza del Cristiano. Come la Maddalena essere annunciatori della Speranza più grande e si focalizza l’attenzione sul ringraziare.

Maggio           LIBERTà  Essere testimoni di speranza. In quest’ultima fase si guida il gruppo a diventare testimoni di speranza nella loro vita e comunità.

Il materiale di ogni tappa sarà inviato tramite WhatsApp e mail al referente del gruppo. 

Gli appuntamenti diocesani

Questi appuntamenti sono aperti anche ai gruppi che non partecipano alla MagicAvventura.

  1. Incontro di preghiera d’Avvento dei ragazzidomenica 1 dicembre 2024, I dom. di Avvento, ore 16.00 in chiesa a Basaldella (UD). Sarà presente l’Arcivescovo. A seguire momento conviviale in oratorio.
  2. Festa diocesana dei Ragazzi: domenica 30 marzo 2025, “Bella Italia EFA Village”, Lignano. Il giorno precedente, possibilità di Workshop per animatori.

Le iscrizioni

L’iscrizione è gratuita e andrà effettuata attraverso il sottostante modulo a partire dal 21 ottobre 2024 fino al 31 ottobre 2024.

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail