La proposta della Pastorale Giovanile diocesana per i pre-adolescenti dalla V elementare alla III media prevede spunti di catechesi, esperienze e un rinnovato gioco con delle mappe e stickers “speciali” che scandirà le varie tappe del percorso.
Tutti i dettagli di «MagiC», la MagicAvventura 2023-2024, per la quale ci si può iscrivere dall’1 al 31 ottobre 2023.
Indice:
- Che cos’è la MagicAvventura?
- L’obiettivo
- Il tema 2023-2024: «MagiC»
- Come funziona?
- Le tappe
- Chi vince?
- Gli appuntamenti diocesani
- Presentazione della MagicAvventura
- Iscrizioni alla MagicAvventura
Che cos’è la MagicAvventura?
La MagicAvventura è una proposta educativa rivolta ai pre-adolescenti, i ragazzi dai 10 ai 13 anni.
Nasce dalla catechesi e permette ai ragazzi di stare insieme, creando nuove relazioni per fare un’esperienza concreta di Chiesa nel territorio. Non si tratta di stare seduti, ma di uscire dalla classica stanza grazie a momenti ludico-educativi.
Consigliamo di coinvolgere nella MagicAvventura l’oratorio e i giovani animatori.
L’obiettivo
L’obiettivo della MagicAvventura «MagiC» è duplice:
- offrire ai ragazzi nella delicata età della pre-adolescenza un’occasione per restare uniti alla comunità parrocchiale;
- consentire loro di crescere e maturare nella fede coltivando relazioni attraverso un metodo esperienziale e ludico.
Il tema 2023-2024: «MagiC»
La MagicAvventura 2023-2024, intitolata «MagiC», accompagnerà i ragazzi alla scoperta di «C». All’inizio cercheremo i Semi di Dio nascosti nelle nostre comunità a partire dalle Collaborazioni pastorali (prima tappa) e anche nel mondo (seconda tappa). Curando e approfondendo le relazioni, impareremo a guardare tutti con lo sguardo di Gesù (terza tappa). Con la consapevolezza della bellezza del vissuto troveremo il coraggio di tuffarci nella vita per essere seme fecondo (quarta tappa). Non mancherà la Festa diocesana dei ragazzi!
Come funziona?
Alla MagicAvventura possono partecipare tutti i gruppi di ragazzi dalla V elementare alla III media: gruppi di catechesi, oratorio, scout, ecc.
Nell’arco dell’anno pastorale saranno suggerite delle attività di catechesi, gioco, esperienze laboratoriali, momenti di condivisione, testimonianze, scoperta e visita alle comunità del territorio, ecclesiali e non.
Per orientarsi tra le esperienze e tenere traccia del percorso ci saranno delle mappe speciali (cartacee) che verranno arricchite ad ogni tappa con degli stickers.
Il materiale sarà consegnato presso l’Ufficio di Pastorale Giovanile di persona al referente del gruppo. Con chi è lontano sarà concordata la modalità di invio.
È prevista un’iscrizione gratuita da effettuarsi sul sito www.pgudine.it a partire dal 1° ottobre 2023 fino al 31 ottobre 2023.
Le tappe
Il percorso della «MagiC» è scandito da 5 tappe:
- inizio ottobre 2023: Start – Momento iniziale per conoscere il gruppo e/o riprendere le relazioni con i ragazzi. Attività di scoperta del tema dell’anno.
- metà ottobre – novembre2023: Scoprire il seme – Aiutiamo i ragazzi a scoprire e comprendere che il mondo intorno a noi è ricco del Seme (la presenza del Signore) che siamo chiamati a metterci alla ricerca di questi semi nel nostro territorio. Lo sguardo è sulla collaborazione pastorale e sulla forania.
- dicembre 2023 – gennaio 2024: Nel mondo – Guidiamo i ragazzi ad allargare lo sguardo cercando i Semi di Dio nel mondo. Il cammino sarà in sinergia con la proposta per l’Avvento 2023: «Artigiani della pace». Lo sguardo è sul mondo intero.
- febbraio – marzo 2024: E in ognuno – Insieme ai ragazzi cercheremo di trovare le possibili relazioni tra “qui” e il “resto del mondo” attraverso un filo immaginario che lega e unisce. Lo sguardo è posto sulle relazioni con la possibilità di incontrare dei testimoni (18 febbraio 2024).
- aprile – maggio 2024: Per diventare seme – Mostriamo ai ragazzi la bellezza del tuffarsi nella vita come il seme… Lo sguardo è sulla vita di ogni ragazzo chiamata a diventare seme e facendo festa con Dio (Festa dei ragazzi 21 aprile 2024).
Chi vince?
Tutti! Lo scopo è vivere un cammino di incontri e relazioni, togliendo la preoccupazione del punteggio da raggiungere, puntando alla gioia di condividere momenti preziosi. Abbandoniamo l’idea del punteggio “classico” e quindi di una classifica finale… chi sarà il vincitore? Saranno tutti quelli che hanno partecipato.
Gli appuntamenti diocesani
Questi appuntamenti sono aperti anche ai gruppi che non partecipano alla MagicAvventura.
- Incontro di preghiera d’Avvento dei ragazzi: domenica 3 dicembre 2023, I dom. di Avvento, ore 16.00 in Cattedrale a Udine. Sarà presente l’Arcivescovo.
- Incontro con testimonianze: domenica 18 febbraio 2024, I dom. di Quaresima, ore 15.30, centro “Glemonensis” a Gemona.
- Festa diocesana dei Ragazzi: domenica 21 aprile 2024, “Bella Italia EFA Village”, Lignano. Il giorno precedente, possibilità di Workshop per animatori.
Presentazione della MagicAvventura
Venerdì 13 ottobre 2023 alle 20.30 presso il Centro culturale “Paolino d’Aquileia” a Udine in Via Treppo n. 5 presentazione del percorso «MagiC» per i catechisti e animatori coordinatori dei gruppi.
In questa occasione ci sarà la consegna del materiale per la prima e la seconda tappa.
Per motivi organizzativi si chiede di inviare una mail a giovani@pgudine.it per segnalare la propria presenza.
Iscrizioni alla MagicAvventura
L’iscrizione è gratuita e va effettuata dal 1° ottobre 2023 fino al 31 ottobre 2023 compilando il modulo sottostante.
Si iscrive l’intero gruppo (al massimo un gruppo per ogni Parrocchia), non i singoli ragazzi.
L’iscrizione dovrà essere effettuata da un responsabile maggiorenne, che sarà l’interlocutore tra il gruppo e l’ufficio di P.G.
Segui l'Ufficio di PG sui social