La tradizione nasce dall’iniziativa natalizia di beneficenza “Lichts in Dunkel ” – Luce nel buio – della Radio-Televisione ORF-Landestudio Oberoesterreich di Linz. Con la collaborazione delle Ferrovie Austriache, la Luce è distribuita in tutto il territorio. Dal 1986 gli Scout viennesi hanno deciso di collaborare alla distribuzione della Luce della Pace, mettendo così in pratica uno dei punti chiave dello scoutismo, l’amore per il prossimo espresso nella “Buona Azione” quotidiana. Poco prima di Natale un bambino, venuto appositamente dall’ Austria, accende una luce dalla lampada nella Grotta di Betlemme che è poi portata a Linz e da lì distribuita in tutta Europa dagli scout.
Sabato 9 dicembre 2023 a Vienna si è svolta la cerimonia inter associativa cui hanno partecipanto anche alcuni componenti del Clan AGESCI Spilimbergo 1 e del Fuoco FSE Udine 2, oltre a membri del comitato Luce della Pace italiano.
La distribuzione in Italia si svolgerà sabato 16 dicembre 2023 e domenica 17 dicembre 2023 a cura delle staffette treno che la porteranno in tutte le regioni. A chi la riceve e accoglie è affidata la missione di diffonderla e di custodirla.
La luce arriverà attraverso i gruppi scout in molte parrocchie ell’Arcidiocesi di Udine : i fedeli potranno accogliere e portare nelle proprie case questa Luce.
Dove accogliere la «Luce» (e dove poterla attingere)
Nella mappa sono indicate le Parrocchie del territorio dell’Arcidiocesi di Udine.
Ulteriori iniziative si possono segnalare via mail a sito@diocesiudine.it o giovani@pgudine.it.
Ultimo aggiornamento della mappa: 13 dicembre 2023
Per maggiori informazioni e approfondimento:
- Che cos’è La luce della pace
- Conoscere i treni che porteranno la luce il giorno 16 dicembre 2023 a Udine, si può consultare la pagina web dedicata o contattare il gruppo scout più vicino
Segui l'Ufficio di PG sui social