Il mese di gennaio offre ai giovani (a partire dai 18 anni) alcune iniziative ispirate alla spiritualità di Sant’Ignazio di Loyola, fondatore della Compagnia di Gesù (i c.d. padri gesuiti) e ideatore degli Esercizi spirituali.
Oltre al cammino delle 10 Parole, dunque, chi desidera coltivare la propria interiorità seguendo il particolare stile ignaziano può usufruire di queste due proposte, curate entrambe da suor Gabriella Mian, Ancella di Gesù bambino in servizio a Gorizia. Sr. Gabriella Mian è licenziata in teologia biblica alla Pontificia università Gregoriana di Roma ed è guida di esercizi spirituali ignaziani in varie forme.
Incontri biblici mensili
La “scuola biblica”, con cadenza mensile, permette di mantenere vivo l’ascolto meditato e pregato della Parola di Dio, secondo il metodo ignaziano. L’itinerario 2021-2022 è già iniziato, ma vi si può ancora aderire. Alla luce di alcune pagine di Vangelo, il percorso di quest’anno pone al centro il tema del discepolato, affrontato con il metodo ignaziano finalizzato a «sentire e gustare interiormente» la Parola del Signore.
Gli incontri si svolgono a partire dalle 15.00 presso la casa delle Ancelle di Gesù Bambino (Gorizia, p.zza Divisione Julia n. 1) nelle seguenti date:
- domenica 23 gennaio 2022;
- domenica 27 febbraio 2022;
- domenica 27 marzo 2022;
- domenica 10 aprile 2022 (dom. delle Palme);
- domenica 15 maggio 2022.
Per approfondimenti rimandiamo al dépliant pubblicato sul sito www.scintilleignaziane.it.
Corso sul discernimento spirituale
Dalla sera di giovedì 27 gennaio e fino a domenica 30 gennaio 2022, il castello di S. Martino a Vittorio Veneto ospiterà un corso sul discernimento spirituale ignaziano, tenuto dalla già citata sr. Gabriella Mian e da don Cesare Curcio. L’iniziativa – aperta a tutti, non solo ai giovani – cercherà di approfondire il discernimento dei movimenti che avvengono nella nostra affettività, ma anche le regole del discernimento per operare delle scelte con cuore libero ed evangelico.
Il corso alternerà momenti di ascolto a spazi per la condivisione in gruppo. Non mancherà, ovviamente, la preghiera.
La partecipazione al corso avviene previa iscrizione (direttamente a sr. Gabriella Mian: gabri.adgb@gmail.com).
Per approfondimenti rimandiamo al dépliant pubblicato sul sito www.scintilleignaziane.it (nota: sul sito è riportato un corso con date 17-20 febbraio. Si tratta di un corso che, per eccesso di richieste, è stato “sdoppiato” introducendone un secondo a fine gennaio 2022).
La spiritualità ignaziana
Scrive sant’Ignazio di Loyola nei suoi Esercizi Spirituali (nn. 105 e 109) che la creatività dello Spirito sempre «muove e attira». Nella vita cristiana, quindi, non si tratta mai di scegliere tra Dio e il mondo, quanto invece sempre Dio nel mondo. Non c’è per l’uomo autentica ricerca di Dio che non passi attraverso un inserimento nel mondo creato. Questo ci dice la spiritualità ignaziana.
Chi vive la spiritualità ignaziana si immerge in un metodo spirituale che aiuta a ragionare non per ipotesi astratte o ideologie, ma con gli occhi aperti sulla realtà, guardando in faccia sia i rischi sia le opportunità. Il discernimento spirituale cerca di riconoscere la presenza dello Spirito nella realtà umana e culturale, il seme già piantato della sua presenza negli avvenimenti, nelle sensibilità, nei desideri, nelle tensioni profonde dei cuori e dei contesti sociali, culturali e spirituali. Tutti i contesti, anche quelli apparentemente più lontani.
Se puoi…
…dalla PG chiediamo una cortesia. Alle persone interessate a queste proposte, infatti, chiediamo di avvisare l’ufficio di Pastorale Giovanile via e-mail (giovani@pgudine.it), indicando le iniziative a cui si prenderebbe parte. Questo sia per motivi di “numero chiuso” dei percorsi (per cui l’ufficio di PG si propone di fare da collettore di adesioni dal territorio diocesano udinese), sia per permettere all’ufficio di capire se proporre in futuro nuove iniziative di tipo ignaziano.
Segui l'Ufficio di PG sui social