Dopo la buona riuscita della prima edizione, svoltasi nella Quaresima scorsa, torna l’iniziativa di “10 e lodi” per gli studenti degli istituti secondari della città di Udine e per gli universitari residenti in città. La proposta è tanto semplice, quanto curiosa: vivere un breve momento di preghiera prima di entrare a scuola, per dare un senso particolare al tempo forte dell’Avvento. L’iniziativa è organizzata dalla Consulta Foraniale di Pastorale Giovanile del Vicariato Urbano di Udine, in collaborazione con il nostro ufficio diocesano di Pastorale Giovanile.
«10 e Lodi» consiste nella possibilità di pregare insieme le Lodi mattutine in una versione “leggera” per ovviare ai risicati tempi mattutini degli studenti, in determinati giorni e in determinate chiese della città di Udine. In particolare:
- Lunedì 3-10-17 dicembre:
- ore 7.40, cappella dell’istituto “Bertoni” (viale Cadore – Vicino a: terminal studenti, Malignani, Marinelli, Zanon, Stringher, Marinoni);
- ore 7.30, santuario della B.V. delle Grazie (piazza I maggio – Vicino a: Sello, Stellini, Copernico, Deganutti, Uccellis);
- Venerdì 7-14-21 dicembre:
- ore 7.40, parrocchia del SS. Redentore (via Mantica – Vicino a: Percoto, Zanon);
Nei vari luoghi ci sarà un giovane che accoglierà gli studenti che desiderano partecipare. Un giovane sacerdote, poi, animerà la breve preghiera. Al termine, chi vorrà potrà fermarsi ancora 5-10 minuti per bere un caffé o un sorso di té in compagnia, prima di recarsi a scuola.
Per approfondire:
- Foto dell’edizione di «10 e Lodi» della Quaresima 2018.
- Banner per WhatsApp, da scaricare e inoltrare.
- Avvento, tempo di preghiera. Anche per i giovani.
- «Rimanete in me e io in voi»: il nuovo sussidio per la preghiera personale di adolescenti e giovani.
- Calendario dell’Avvento? Si, ma sui social.
Segui l'Ufficio di PG sui social