«Fondamenta di gioia» è il titolo della veglia di Avvento dei ragazzi che l’Arcivescovo Andrea Bruno presiederà in Cattedrale, a Udine, domenica 1° dicembre alle 16.00. A questo tradizionale appuntamento di preghiera – che si pone all’inizio del percorso di Avvento – sono invitati tutti i ragazzi delle Parrocchie, degli oratori e dei gruppi scout, dai 10 ai 13 anni. Ricordiamo che la veglia è per tutti loro, anche chi non partecipa al percorso della MagicAvventura “ConneXion”.
Quali sono le fondamenta della gioia?
Il Vangelo che l’Arcivescovo mediterà assieme ai ragazzi (Mt 7, 21-27) vede Gesù esortare i propri discepoli alla costruzione di una vita salda, forte, fondata – appunto – sul rapporto con Lui e la sua Parola. Le fondamenta solide sono quelle della casa costuita sulla roccia, che le intemperie della vita non riescono ad abbattere, fondamenta che si iniziano a gettare fin da giovanissimi. È da questo solido humus di amore che germoglia la gioia della fede e della carità, gioia che si traduce anche nello slancio missionario a cui, quest’anno, la nostra Chiesa diocesana è invitata in modo particolare.
Alla veglia bisogna portare qualcosa?
Chiediamo a ciascun ragazzo, tramite i catechisti e gli animatori, di portare alla veglia un piccolo sacchetto sigillato contenente sabbia, simile a quella usata in edilizia. È sufficiente un sacchetto con max. 10 grammi di contenuto (3-4 cucchiai). Servirà per un gesto da compiere durante la celebrazione.
Se si arriva con qualcosa, parimenti non si tornerà a casa a mani vuote: ai partecipanti, uscendo, sarà consegnato un piccolo gadget in ricordo del pomeriggio trascorso assieme.
E la MagicAvventura?
La seconda missione della MagicAvventura «ConneXion» consiste proprio nella partecipazione alla veglia di Avvento. Di seguito il video con cui Mister X invita Jenny, Katia e Rudy alla veglia e, con loro, tutti quanti i ragazzi partecipanti. Ai fini del gioco della MagicAvventura, ai gruppi partecipanti saranno riconosciuti 100 punti.
Per approfondire:
- MagicAvventura ConneXion: le missioni, il regolamento e i gruppi partecipanti
- Per i ragazzi della CP di Codroipo: la “domingo family”
Segui l'Ufficio di PG sui social