L’Arcivescovo l’ha ripetuto varie volte, soprattutto nel suo messaggio per la Quaresima 2022: il tempo che ci prepara alla Pasqua è favorevole alla nostra conversione. Un termine che non ha a che fare con l’informatica, né tantomeno con un cambio di religione, ma che riguarda la capacità di ognuno – anche i più giovani – di sintonizzare continuamente la propria vita sulle frequenze del Vangelo.
Ecco, quindi, che il percorso diocesano quaresimale promosso dalla pastorale giovanile, dall’ufficio catechistico e dal centro missionario propone due momenti celebrativi di grande importanza: dalla “piggì” invitiamo accoratamente i catechisti e i sacerdoti a celebrare il Sacramento della Penitenza e un momento di preghiera con Adorazione Eucaristica.
Due tracce di celebrazione… nelle Collaborazioni pastorali
Tra i materiali del citato percorso quaresimale figurano anche due proposte celebrative per adolescenti, liberamente utilizzabili:
🔽 Una celebrazione penitenziale ispirata al percorso liturgico tracciato dai Vangeli domenicali della Quaresima 2022.
🔽 Una proposta di veglia eucaristica da vivere in occasione delle “24 ore per il Signore” (25-26 marzo 2022).
Ricordiamo che nemmeno quest’anno non sarà celebrata la veglia diocesana di Quaresima dei giovani, che pertanto sarà sostituita da una delle due celebrazioni di cui sopra.
Suggeriamo che le celebrazioni non siano vissute dagli adolescenti di una sola Parrocchia, ma che coinvolgano tutti i gruppi giovanili di una Collaborazione pastorale: cresimandi, post-Cresima, oratori, gruppi scout, eccetera. Si tratta, quindi, di un’opportunità per favorire la conoscenza e la collaborazione tra catechisti ed educatori di gruppi diversi.
Quaresima in oratorio
Le schede del percorso quaresimale diocesano offrono anche una nuovissima proposta per gli oratori: una storia a puntate – da presentare con in forma teatrale – in cui, di volta in volta, gli animatori permettono ai bambini di incontrare una figura di santità la cui vita è strettamente legata al Vangelo della domenica: dai più noti San Francesco d’Assisi, San Giuseppe e Beato Carlo Acutis alle recenti figure di Chiara Corbella e suor Clare Crockett.
Accanto alla storia, alcuni suggerimenti per giochi a tema e per la preghiera da svolgere in oratorio.
Segui l'Ufficio di PG sui social