In questo tempo di forti limitazioni dovute alle misure preventive al contagio da Coronavirus, la PG diocesana – assieme all’ufficio catechistico e all’ufficio famiglia – ha offerto diversi materiali per sopperire all’impossibilità di incontrarsi per la catechesi e l’animazione in Parrocchia.
Molti catechisti e animatori hanno apprezzato i materiali distribuiti, anche se spesso hanno evidenziato fatica per la fattibilità di ulteriori proposte “multimediali” o realizzate in stile “compiti per casa”. Altri prendono spunto da tali risorse per creare proposte ad hoc per i propri ragazzi, con iniziative molto apprezzabili. È questa la direzione che vogliamo intraprendere: sostenere le proposte delle diverse Parrocchie e Collaborazioni Pastorali senza sostituirvisi.
Per questo motivo la PG diocesana ha avviato una raccolta di buone pratiche per l’accompagnamento di pre-adolescenti e adolescenti durante l’emergenza Coronavirus, individuando e selezionando dal territorio le proposte ritenute più originali, creative e soprattutto efficaci in termini di accompagnamento. Non «quello che fanno tutti» o «quello che ci fa belli», insomma, ma «quello che porta un beneficio spirituale dei più giovani».
La raccolta, rivolta non direttamente ai ragazzi, ma a catechisti e animatori di pre-adolescenti, adolescenti e oratori, si pone quindi tre obiettivi:
- Mettere in circolo il buono che c’è, frutto di intuizioni ispirate dallo Spirito Santo.
- Stimolare la nascita di ulteriori proposte realizzate a livello di Parrocchia o CP.
- Rendere consapevoli i catechisti e gli animatori che anche in questo tempo di ristrettezze essi continuano a essere un punto di riferimento fondamentale per i ragazzi.
È possibile segnalare le proposte della propria Parrocchia o CP via mail all’indirizzo giovani@pgudine.it. Le proposte più valide saranno poi strutturate e pubblicate su questo sito e sui canali social della PG diocesana.
Nell’ambito del progetto «Catechesi in famiglia», infine, sarà comunque garantito un minimo di risorse settimanali, a beneficio di coloro i quali dovessero comunque trarne un beneficio.
Per approfondire:
Segui l'Ufficio di PG sui social