Bibbia e Teatro

In partenza  presso l’Istituto di scienze religiose il corso annuale extra-curriculare intitolato «Bibbia e teatro» a cura della prof.ssa Raffaella Fabris, insegnante di religione amante del movimento e della natura, con studi di filosofia, teologia, psicologia e teatro.

Si tratta di un corso teorico-pratico dove si parlerà di storia del teatro religioso ma si vivranno anche laboratori di lettura ad alta voce e avviamento all’espressione ed alla narrazione della Bibbia.

Destinatari

Il corso è aperto a tutti, con particolare attenzione a:

  • studenti teologia (ECTS 3);
  • operatori della pastorale;
  • amanti delle Bibbia.

Dove e quando

Presso l’Istituto superiore di scienze religione, il venerdì dalle 19.00 alle 20.45.

Programma

Obiettivi didattici: introdurre ad una conoscenza degli elementi essenziali della Storia del Teatro nello specifico del rapporto tra Bibbia e Teatro, partendo dai modelli iniziali del Teatro religioso del primo e secondo Medioevo.

Contenuti:  alcuni Testi chiave del Teatro: un Dramma Liturgico; una Lauda Drammatica; Una Sacra Rappresentazione; Personaggi e situazioni dell’ Antico e Nuovo Testamento.

Modalità di svolgimento: lezioni frontali e lezioni in forma laboratoriale con letture ad alta Voce ed  improvvisazioni di Narrazione.

Modalità di verifica: presentazione orale di un Dramma liturgico, di una Lauda Drammatica o di una Sacra Rappresentazione, tra quelli presentati dalla Docente.

Bibliografia di riferimento: ALLEGRI L., Teatro e spettacolo nel Medioevo, Laterza, 2009; DOGLIO F., Teatro in Europa vol.1, Garzanti,1982; CONTE T., Le parole del teatro, Einaudi, 2006; ALTER R., L’arte della narrativa biblica, Queriniana,1990; SKA J.L., La Strada e la Casa, Itinerari Biblici, EDB, 2001; M.TIBALDI, Il Vangelo in scena, Amazon, 2020; PARAZZOLI F., Gesù e le donne, Paoline, 2014; S. MORRA C. SIMONELLI, Parole a rischio. La Bibbia alla prova della storia, Effatà Editrice, 2015.

Iscrizioni e informazioni

Iscrizioni c/o Issr Udine 0432-298120

Per informazioni 340-8626880

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail