«La Regina Miriam e la chiave del tesoro» è il titolo della Festa Diocesana dei Ragazzi, in programma domenica 15 aprile al “Villaggio Italia” (ex Ge.Tur.) di Lignano. A questo tradizionale appuntamento primaverile, a cui parteciperà anche l’Arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato, sono invitati tutti i gruppi di pre-adolescenti (10-13 anni) della nostra Arcidiocesi: oratori, scout, gruppi di catechismo, ecc.
In occasione della festa dei ragazzi a partire dal pomeriggio di sabato 14 aprile sono attivati tre workshop (laboratori) per animatori. Il quarto laboratorio è già iniziato e prevedeva l’iscrizione entro il 31 gennaio. I laboratori sono dedicati ad animatori di oratorio con età minima 16 anni (terza superiore in corso), per questioni di differenza di età con i partecipanti alla festa. Sono attivati i workshop di:
- Animazione da palco (posti limitati);
- Scenografia e allestimento;
- Grandi giochi.
- Teatro (1 solo posto disponibile);
Questi laboratori portano con sé diverse opportunità: innanzitutto la conoscenza reciproca tra animatori di diversi oratori, con differenti provenienze e storie da raccontare: quella dei workshop è una esperienza forte di collaborazione e servizio, in un clima informale e con una formula che prevede anche la cena assieme, il pernottamento, e uno stretto lavoro gomito-a-gomito. In secondo luogo, i workshop permettono di capire le modalità di realizzazione di un grande evento, “importando” poi in Parrocchia le indicazioni apprese a Lignano. Infine, dal momento in cui i laboratori sono mirati alla buona riuscita della Festa dei Ragazzi, essi costituiscono una buona opportunità di servizio nella gratuità.
Informazioni e iscrizioni
- Età minima per la partecipazione: classe 2001.
- Ritrovo alla Ge.Tur. di Lignano alle 16.00 di sabato 14 aprile.
- I workshop sono gratuiti. La cena del sabato sera, il pernottamento, la colazione e il pranzo della domenica sono offerti dall’ufficio diocesano di Pastorale Giovanile.
- Per partecipare è necessario compilare il modulo on-line di iscrizione entro domenica 8 aprile 2018.
- I minorenni dovranno portare con sé un modulo di autorizzazione firmato dai genitori (download).
- Il pernottamento sarà “al suolo” (come alla GMG): sarà necessario portare con sé un sacco a pelo, un materassino, il necessario per l’igiene personale.
Per approfondire:
- Foto dei Workshop dell’anno scorso (a Gemona);
- Sezione web dedicata alla Festa dei Ragazzi 2018, con il programma e l’ambientazione;
- Filmati con le missioni della Regina Miriam, utili per capire l’ambientazione della FdR 2018;
Segui l'Ufficio di PG sui social