La Scuola di Politica ed Etica Sociale è un percorso formativo che intende promuovere e sostenere una cultura dell’impegno civile. Raccogliendo l’invito all’impegno fatto da papa Francesco fin dall’enciclica Laudato si’, e in dialogo con l’Agenda ONU 2030, la SPES si propone come il luogo nel quale lasciarsi interrogare dalle sfide del tempo presente e gettare semi di cambiamento. Uno spazio nel quale mettere a frutto l’entusiasmo creativo dei giovani e la ricchezza del dialogo tra le generazioni.
Per questi motivi, la SPES è aperta a tutti, in modo particolare, ai giovani che vogliono mettersi al servizio delle proprie comunità, amministratori locali, sindacalisti, persone a diverso titolo impegnate nel mondo del volontariato e della cooperazione.
La Scuola di Politica ed Etica Sociale SPES è un percorso che nell’edizione 2024-2025 si svilupperà su due direttrici della Dottrina sociale della Chiesa e degli obiettivi ONU per lo Sviluppo sostenibile, coniugando l’impegno locale e degli approfondimenti globali. In questa edizione si darà concretezza alle istanze formative emerse dalla 50a Settimana sociale dei Cattolici in Italia, svoltasi a Trieste nel luglio 2024, il cui tema era «Al cuore della democrazia».
Temi e ospiti 2024-2025
Il 10 ottobre 2024 si svolgerà la consueta serata di apertura, aperta a tutti, che proporrà una riflessione su «Partecipazione, responsabilità, fiducia: viaggio al cuore della democrazia» con la scrittrice e storica Benedetta Tobagi.
Durante l’anno diverse le tematiche: l’impegno civico, l’interiorità, cura e fragilità, il carcere, il mercato, il tecno-capitalismo e la conversione ecologica, la ricerca di nuovi equilibri geopolitici, la sfida della transizione ecologica, lil sostegno “sportivo” alle fragilità e l’inclusione nello sport (new entry tra i temi) ed infine la comunicazione tra narrazione e social media.
Iscrizioni e adesioni
L’iscrizione è gratuita, i posti sono limiti e nel caso le presenze superassero le disponibilità dell’aula, la priorità sarà data ai più giovani. Chi si iscrive si impegna a partecipare agli incontri.
Sede degli incontri è la sede della Scuola superiore dell’Università di Udine (Palazzo Garzolini-Di Toppo-Wasserman, via Gemona 92.
Gli incontri avranno come orario: 18.15-21.00.
L’iscrizione si effettua solo on-line nella pagina dedicata. Iscrizioni on-line
Numerosi sono i partner della SPES, grazie ai quali è stato possibile proporre per il decimo anno consecutivo un ricco programma di appuntamenti, animati da un altrettanto importante insieme di relatori.
Per restare aggiornati sulla SPES
- pagina web dedicata Spes;
- social: Facebook, Twitter, YouTube.
Segui l'Ufficio di PG sui social