Al via la Spes, la Scuola di Politica ed Etica Sociale edizione 2024-2025

La Scuola di Politica ed Etica Sociale è un percorso formativo che intende promuovere e sostenere una cultura dell’impegno civile. Raccogliendo l’invito all’impegno fatto da papa Francesco fin dall’enciclica Laudato si’, e in dialogo con l’Agenda ONU 2030, la SPES si propone come il luogo nel quale lasciarsi interrogare dalle sfide del tempo presente e gettare semi di cambiamento. Uno spazio nel quale mettere a frutto l’entusiasmo creativo dei giovani e la ricchezza del dialogo tra le generazioni.

Per questi motivi, la SPES è aperta a tutti, in modo particolare, ai giovani che vogliono mettersi al servizio delle proprie comunità, amministratori locali, sindacalisti, persone a diverso titolo impegnate nel mondo del volontariato e della cooperazione.

La Scuola di Politica ed Etica Sociale SPES è un percorso che nell’edizione 2024-2025 si svilupperà su due direttrici della Dottrina sociale della Chiesa e degli obiettivi ONU per lo Sviluppo sostenibile, coniugando l’impegno locale e degli approfondimenti globali. In questa edizione si darà concretezza alle istanze formative emerse dalla 50a Settimana sociale dei Cattolici in Italia, svoltasi a Trieste nel luglio 2024, il cui tema era «Al cuore della democrazia».

Temi e ospiti 2024-2025

Il 10 ottobre 2024 si svolgerà la consueta serata di apertura, aperta a tutti, che proporrà una riflessione su «Partecipazione, responsabilità, fiducia: viaggio al cuore della democrazia» con la scrittrice e storica Benedetta Tobagi.

Durante l’anno diverse le tematiche: l’impegno civico, l’interiorità, cura e fragilità, il carcere, il mercato, il tecno-capitalismo e la conversione ecologica, la ricerca di nuovi equilibri geopolitici, la sfida della transizione ecologica, lil sostegno “sportivo” alle fragilità e l’inclusione nello sport (new entry tra i temi) ed infine la comunicazione tra narrazione e social media.

➡️ Il calendario 2024-2025

➡️ Gli ospiti 2024-2025

Iscrizioni e adesioni

L’iscrizione è gratuita, i posti sono limiti e nel caso le presenze superassero le disponibilità dell’aula, la priorità sarà data ai più giovani. Chi si iscrive si impegna a partecipare agli incontri.

Sede degli incontri è la sede della Scuola superiore dell’Università di Udine (Palazzo Garzolini-Di Toppo-Wasserman, via Gemona 92.

Gli incontri avranno come orario: 18.15-21.00.

L’iscrizione si effettua solo on-line nella pagina dedicata. ➡️ Iscrizioni on-line

Numerosi sono i partner della SPES, grazie ai quali è stato possibile proporre per il decimo anno consecutivo un ricco programma di appuntamenti, animati da un altrettanto importante insieme di relatori.

Per restare aggiornati sulla SPES

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail