Ritorna, dopo un anno di stop, l’esperienza dei «10 comandamenti», anche detta delle «10 parole». Nel 2019 si è svolto per la prima volta il percorso delle «10 Parole» a Udine, nel santuario della B.V. delle Grazie. Quest’anno l’esperienza sarà riproposta a partire da lunedì 20 settembre nella chiesa di San Pietro Martire, in via Paolo Sarpi.
Che cosa sono le «10 Parole»?
Si tratta di un itinerario nato nel 1993 grazie al sacerdote romano don Fabio Rosini e un gruppo di adulti che nel corso degli anni è stato riproposto in numerose parrocchie e diocesi d’Italia (e non solo). Da sempre il fine primario dei 10 Comandamenti è stato quello di introdurre i giovani a una vera relazione tra la fede e la vita. Migliaia sono ormai le persone che hanno partecipato in questi anni alle catechesi delle 10 Parole, in Italia e non solo, e tutti sono rimasti piacevolmente colpiti dal grande nutrimento che ne hanno ricevuto per la vita.
Il percorso è rivolto a giovani (e non) a partire dai 18 anni di età (quindi dopo la conclusione delle scuole superiori). Tutti sono invitati: studenti universitari, giovani che non frequentano più gli oratori o che hanno abbandonato la pratica religiosa o che ancora hanno dei dubbi di fede; studenti o lavoratori che nelle tradizionali proposte parrocchiali non trovano quello che fa al caso loro e che però hanno il desiderio di approfondire tematiche legate alla vita di fede. Quello che è certo è che non si tratta di un classico percorso “post Cresima”. Nessuno spoiler ulteriore: provare per credere, venite e vedrete.
Per partecipare
L’esperienza «Dieci parole» si svolgerà in presenza ogni lunedì a partire dal 20 settembre 2021, alle 20.30, nella chiesa di San Pietro Martire, in centro a Udine (via P. Sarpi). L’itinerario è realizzato dalla Pastorale Giovanile diocesana in collaborazione con la Collaborazione Pastorale di Udine centro.
Referenti sono don Daniele Antonello, direttore dell’ufficio diocesano di Pastorale Giovanile e don Daniele Morettin, vicario parrocchiale della CP di Codroipo, coadiuvati da un’équipe di giovani collaboratori.
Non c’è bisogno di iscrizione. La partecipazione alle catechesi è gratuita. Per ulteriori informazioni si può contattare dell’ufficio di Pastorale Giovanile.
Per approfondire:
Segui l'Ufficio di PG sui social