«Consumiamoci di amore per gli altri: solo così potremo essere davvero felici!». Con queste parole l’Arcivescovo mons. Mazzocato ha concluso il campo estivo diocesano organizzato dalla Pastorale Giovanile di Udine a Piani di Luzza. Quasi 150 i giovanissimi partecipanti all’esperienza che dal 26 al 30 luglio ha popolato il Bella Italia Dolomiti Village, nella splendida cornice delle montagne tra Forni Avoltri e Sappada.
Tra foto di gruppo e chiacchierate personali con i ragazzi, mons. Mazzocato ha condiviso con i giovani la giornata conclusiva dell’esperienza formativa, celebrando le Confessioni e l’Eucaristia. «Ai tempi di Gesù un paralitico fu portato al Signore da alcuni amici tenaci», ha detto l’Arcivescovo commentando il Vangelo scelto per introdurre le Confessioni. Rimarcando il tema della settimana, incentrato proprio sulla ricostruzione delle relazioni, mons. Mazzocato ha fatto notare come «proprio per la fede dei suoi amici quell’uomo fu guarito dai suoi due mali: quello fisico e soprattutto quello interiore. Fidiamoci degli amici che ci mostrano il Signore!».
I cinque giorni sulle dolomiti friulane sono stati scanditi da profonde catechesi e tornei (per la cronaca sportiva, le medaglie d’oro sono state vinte dalla Parrocchia di Paderno nel calcio a 5 e da Feletto nel beach volley). Varie escursioni nelle meraviglie della natura hanno fatto il paio con un tuffo nella piscina dell’impianto fornese. Il tutto con numerosi tempi liberi a disposizione dei singoli gruppi parrocchiali, che hanno avuto modo così di ricostruire quelle relazioni messe a dura prova dai distanziamenti e dai diversi lockdown.
A settembre è previsto un ritrovo per i giovanissimi partecipanti all’esperienza diocesana. I dettagli saranno resi noti nelle prossime settimane.
Tratto da “La Vita Cattolica” di mercoledì 4 agosto 2021
Per approfondire:
Segui l'Ufficio di PG sui social