AttivitĂ realizzata con: | Animatori dell’oratorio, rivolti ai bambini e ai pre-adolescenti |
---|---|
Iniziativa organizzata a: | Parrocchie di Mortegliano, Lavariano, Chiasiellis (CP di Mortegliano) |
Di cosa si tratta?
L’attivitĂ di LabOratorio teatrale e di cinema che l’oratorio svolgeva regolarmente ogni sabato continua in modalitĂ digitale. La tematica di quest’anno è l’educazione ai media. Questa attivitĂ permette di agganciare i ragazzi alle proposte di oratorio e alimentare in loro la voglia di diventare animatori.
Perché questa proposta?
- Mantenere un contatto con i ragazzi, ricordargli che il gruppo animatori pensa a loro e… e c’è.
- Continuare a lavorare sugli obiettivi specifici di educazione all’uso consapevole dei media.
- Facilitare, quando avverrĂ , la ripresa delle attivitĂ
Quando è stata realizzata la proposta?
Ogni sabato, esattamente come gli incontri dal vivo
Chi e come realizza la proposta?
In questo periodo (fine aprile 2020) il gruppo di animatori giovanissimi coordinato da un’educatrice e da un animatore adulto ha completato la stesura del copione teatrale tramite scrittura collaborativa e riunioni in videochiamata. Il copione è stato fatto circolare ai ragazzi delle medie “in pillole” tramite il gruppo whatsapp, allegando di volta in volta attività e materiali di riflessione, trovati in rete o prodotti dal piccolo gruppo di animatori. Si utilizza molto Google form, che permette di sentire la partecipazione dei ragazzi e avere un loro feedback.
Feedback ottenuti
La partecipazione è di circa 10 ragazzi per ogni settimana, i ragazzi da subito si sono dimostrati curiosi rispetto alle attività e lo hanno espresso tramite i form inviati loro. Gli animatori giovani sono invece molto partecipi durante le riunioni in videochiamata.
Segui l'Ufficio di PG sui social