Al via i festeggiamenti di Don Bosco nell’Oratorio di Pavia di Udine. Molti gli eventi proposti: domenica 26 gennaio, si è svolto l’incontro “Buoni cristiani e onesti cittadini: come vivere da cristiani nel mondo di oggi” guidato da suor Linda Pocher e rivolto ad adulti e famiglie; per i più piccoli, venerdì 31 gennaio dalle 16.00 l’oratorio sarà teatro di animazione, giochi e sorprese. Tutte le proposte avranno come filo conduttore quella frase che don Cafasso rivolse a Don Bosco per aiutarlo a comprendere la direzione della sua vita sacerdotale: «Va’ per la città e guardati attorno».
Ed è proprio a partire da questa frase che è stato riproposto il consueto “Concorso Don Bosco” nell’Istituto Comprensivo di Pavia di Udine. Sono state coinvolte in modo particolare le classi quinte delle scuole primarie di Percoto e Lumignacco e le scuole secondarie di I grado di Lauzacco e Pradamano, con la collaborazione delle rispettive insegnanti di religione.
I ragazzi, dopo una prima ora di riflessione sul tema, si sono confrontati su alcune problematiche reali presenti sul territorio e, nell’ottica di una progettazione partecipata, si sono cimentati nella scrittura di un vero e proprio progetto, che li ha resi protagonisti attivi di un possibile cambiamento.
I lavori da loro realizzati verranno esposti il 1 febbraio, presso i locali delle “Ex Scuole” di Pavia di Udine. La serata inizierà alle 17.30 con una mostra interattiva; alle 18.30 si proseguirà con la celebrazione della Santa Messa animata dall’Oracoro e alle 19.30 saranno gli stessi ragazzi a presentare alla comunità e alle istituzioni i 5 migliori progetti.
Uno di questi verrà realizzato con la collaborazione e il supporto dell’Oratorio, mentre altri verranno presi in carico da eventuali Istituzioni presenti sul territorio.
Far riflettere i giovani su queste tematiche e farli partecipi del cambiamento , è l’unico modo per renderli cittadini attivi, protagonisti e garanti del futuro di tutta la comunità.
Per approfondire: