Sono moltissime le occasioni di volontariato per i giovani friulani, opportunità che vanno oltre al tradizionale servizio di animatori negli oratori estivi parrocchiali. Si tratta per lo più di servizi di carità destinati a persone in situazioni di disabilità, malattia, povertà o anzianità. Segue l’elenco delle proposte, con le indicazioni e i contatti.
Soggiorni estivi con persone disabili grazie al DUM, «Dinsi Une Man»
L’associazione è alla ricerca dei volontari necessari a garantire lo svolgimento dei soggiorni; i volontari si occupano della cura della persona, dell’animazione delle giornate e di alcuni servizi di gestione della casa che ci ospita.
» Il calendario dei turni, i contatti e ai materiali informativi.
Volontariato alla «Nostra Famiglia», con bambini diversamente abili
Lunedì 5 giugno 2017 dalle ore 17.00 alle 19.00, la sede LNF di Pasian di Prato ospiterà un incontro formativo e informativo, aperto a tutti.
» Info e calendario dei turni.
Le proposte di servizio (e formazione) dell’UNITALSI di Udine, con malati e anziani
» Consulta l’elenco delle proposte.
Animatori in un centro estivo a Zante (Grecia) con il Centro Missionario Diocesano di Udine
Il CMD, infatti, è in contatto con un sacerdote greco – padre Andreas Voutsinos – il quale sta organizzando un campo estivo nell’isola di Zante. L’esperienza si svolgerà dal 3 al 13 luglio 2017 e coinvolgerà adolescenti di 13-16 anni. Il CMD offre la possibilità di sostenere l’esperienza a 5 animatori italiani maggiorenni.
Chiunque fosse interessato, può prendere contatto con il nostro ufficio di Pastorale Giovanile.
Segui l'Ufficio di PG sui social