Dopo un anno di sosta ritorna la proposta formativa della “Scuola Animatori”, per gli oratori del Vicariato urbano di Udine. Il primo appuntamento della nuova edizione avrà luogo giovedì 24 ottobre a partire dalle 20.00 nella Parrocchia udinese di San Pio X. Adesioni entro il 22 ottobre al referente del proprio oratorio.
Titolo dell’incontro sarà «Animatore con stile: dentro e fuori dall’oratorio»: i giovanissimi partecipanti proveranno a individuare uno stile di vita consono al ruolo educativo che stanno svolgendo nei rispettivi oratori. Si parlerà di linguaggio e abbigliamento, ma soprattutto comportamento, rapporto con i bambini, eccetera.
L’incontro, che avrà stile laboratoriale, è rivolto ad animatori dalla prima superiore (in corso) e non ha limiti superiori di età. Possono partecipare anche gli animatori che fanno servizio soltanto durante il periodo estivo.
Il Coordinamento degli oratori del Vicariato Urbano di Udine
La proposta della Scuola Animatori è promossa dal Gruppo di coordinamento degli oratori del Vicariato Urbano di Udine, una realtà che coinvolge mensilmente i referenti dei 22 oratori facenti parte della Forania cittadina. Oltre a progettare questa proposta formativa, il “Gruppo oratori” ha lo scopo di promuovere una rete di relazioni e di condivisione tra oratori, nell’ottica della collaborazione e dell’arricchimento reciproco. I 22 oratori che ne fanno parte, infatti, hanno caratteristiche e storie completamente diverse gli uni dagli altri: la “rete” tra essi risulta pertanto estremamente arricchente.
Il calendario dell’edizione 2019-2020
Questo il calendario della riedizione 2019-2020 della Scuola Animatori. Alcuni luoghi sono in via di definizione.
- Giovedì 24 ottobre 2019, ore 20.00, Oratorio di San Pio X: «Animatore di stile: dentro e fuori dall’oratorio».
- Giovedì 28 novembre 2019, ore 20.00, luogo da definire: «Animatore titolare in squadra: il gruppo animatori»
- Venerdì 21 febbraio 2020, ora e luogo da definire: «Animatore con il turbo: motore e motivazioni»
- Sabato 19 e domenica 20 marzo a Pierabech: ritiro degli animatori degli oratori cittadini.