Aggiornamento: martedì 18 aprile 2017
L’Ufficio di Pastorale Giovanile ha in visione alcuni nuovi sussidi per le attività estive negli oratori. I referenti di oratorio interessati possono contattare l’ufficio di PG per visionare i sussidi prima di procedere alla scelta e all’acquisto. In particolare, è possibile visionare:
Espera (da Oragiovane) – Il tema formativo del sussidio Oragiovane per estate ragazzi e grest 2017 è centrato sulle parole desiderio e speranza. Si tratta di due termini che esprimono in realtà un’unica dimensione dell’uomo, due vocaboli che consentono di focalizzare alcuni fondamentali “bisogni educativi”. Da un punto di vista cristiano, desiderio e speranza rimandano anche all’esperienza della preghiera, dell’ascolto e dell’attesa di Dio. Infatti, oggi più che mai, sembra urgente:
accompagnare i più giovani animatori, ma anche tutti i nostri bambini e ragazzi che frequentano i nostri oratori a riscoprire e “gustare” lo stare con se stessi, il tempo dell’attesa, il silenzio (educare all’interiorità);
favorire la capacità di distinguere e assaporare i grandi sogni (progettualità), oltre le frasi fatte (senso critico), nell’attenzione ai sentimenti “profondi” (educazione affettiva);
creare alcune condizioni che consentano la nascita e lo sviluppo di amicizie vere e di relazioni profonde, attorno alla condivisione di desideri autentici: la speranza è sempre legata ad una comunione (G. Marcel);
educare alla responsabilità per dare corpo a desideri e speranze.
Si va in scena (Animagiovane-Altresì) – Quest’anno parliamo di vocazione e vero volto dell’uomo, riscoprendo le parabole attraverso la storia ambientata nel mondo delle arti (il teatro in particolare): un’avventura tutta da vivere nel contesto di un’esperienza estiva. Quest’anno ci sono 3 grandi novità: il fascicolo Progetto e Storia personalizzato interamente a colori; il Progetto Catechistico per le Medie; il Campo Scuola per gli animatori. Tra i materiali, inoltre, figurano 10 video-storie (ideali per gli oratori più piccoli), progettazione, formazione, preghiere, storia, copioni, giochi, attività, schede elementari, laboratori artistici, disegni e grafiche.
Detto fatto (FOM Milano) NON ANCORA DISPONIBILE IN UFFICIO DI PG – DettoFatto è lo slogan dell’Oratorio estivo lombardo 2017. Ci meraviglieremo di fronte alla forza creatrice di Dio che si è rivelata nella sua Parola: «Dio disse» e tutte le cose furono fatte. Ci sforzeremo di avere il suo sguardo, per provare il suo stesso stupore di fronte a quanto ha voluto fare: «Dio vide che era cosa buona». Farà da guida del nostro percorso il primo racconto della creazione (Genesi 1-2, 1-4a). Ascoltando ogni giorno queste parole, potremo arrivare a dire anche noi «Meravigliose le tue opere».
Thesaurus e il sentiero proibito (Elledici) – L’avventura è tratta dal romanzo edito “Il sentiero proibito” di Moony Witcher. Si svolge nell’ambiente fantastico di Valle Persa, un villaggio immerso in una natura meravigliosa di prati e boschi. Due gruppi di ragazzi si stanno preparando da tempo ad una sfida che verrà celebrata nel solstizio d’inverno alla presenza di tutti gli abitanti del villaggio. Un rito che esige il rispetto di regole contenute in tre libri antichi di immenso valore e che assicurerà per un nuovo anno l’armonia con la natura e tra gli abitanti tutti. E forse, tra questi ragazzi verrà scelto colui che affiancherà i grandi saggi nella custodia del Thesaurus, un misterioso tesoro nascosto nella Montagna Sacra, oltre il Sentiero Proibito e l’Arco dei Tronchi Vivi. I temi del sussidio si incentreranno sulle sfide che i ragazzi sono chiamati ad affrontare, vissute all’interno del gruppo dei pari; sul proprio progetto di vita da costruire con fedeltà creativa alle regole; sul rapporto con il mondo degli adulti che queste regole propongono; sul sentiero da percorre per realizzare i propri i desideri di successo e di futuro e per conquistare la saggezza, primo vero passo per la felicità.
Segui l'Ufficio di PG sui social