È in calendario nel cuore dell’estate, lunedì 5 agosto, il pellegrinaggio notturno dalla Chiesa Parrocchiale di Carlino alla Pieve di Marano Lagunare. Il pellegrinaggio inizierà alle 20.30 in Chiesa a Carlino con una benedizione rivolta a tutti i pellegrini, dopo la quale inizierà il cammino vero e proprio che, in circa 7 chilometri, condurrà i pellegrini a Marano Lagunare.
Questo pellegrinaggio notturno è organizzato dalla Pastorale Giovanile delle CP San Giorgio di Nogaro e Torviscosa; sono invitati particolarmente adolescenti e giovani (cresimandi, cresimati, animatori ed aiuto-animatori), oltre a quanti vorranno prendere parte a questo particolare cammino.
Ogni partecipante porti con sé una corona del Rosario, una torcia per illuminare il cammino, una borraccia, scarpe comode e abbigliamento adatto al pellegrinaggio.
Una volta giunti a Marano Lagunare i pellegrini si riuniranno nella chiesa parrocchiale, prima di concludere in oratorio con un momento di convivialità. È garantito il servizio di bus navetta da Marano Lagunare a Carlino.
Il pellegrinaggio riassume in sé l’esperienza spirituale del cristiano, che lascia riferimenti certi e ordinarietà per camminare accanto al Signore Gesù. Inoltre è proprio facendo strada e percorrendo nuove vie che si accolono più facilmente l’incontro e la condivisione con chi ci sta accanto.