«Oratori in festa» è una manifestazione organizzata giovedì 27 giugno dalla Pastorale Giovanile delle CP San Giorgio di Nogaro e CP Torviscosa che riunisce i quattro oratori parrocchiali delle due Collaborazioni Pastorali (San Giorgio di Nogaro, Carlino, Marano e Torviscosa).
La giornata si svolgerà nell’oratorio di Torviscosa, che per la prima volta ospita l’iniziativa. I ragazzi più grandi arriveranno in bici e saranno scortati dagli animatori, dagli adulti e da un valido gruppo di associazioni (Misericordia Bassa Friulana, Associazione Carabinieri in Pensione, Protezione Civile) per vivere l’ esperienza in piena sicurezza.
La giornata inizierà alle 10 e vedrà proporre il tema della giornata attraverso lo spettacolo teatrale «Jubilia – L’isola della vera felicità» (utilizzato anche durante la Festa diocesana dei Ragazzi 2019 di Lignano). Successivamente ci sarà tempo per i grandi giochi. Nel primo pomeriggio i partecipanti vivranno un breve momento di preghiera con l’aiuto di don Daniele Antonello, direttore dell’ufficio diocesano di Pastorale Giovanile.
La festa si concluderà alle 15.30 con il rientro nei rispettivi oratori.
E gli animatori? Festa anche per loro!
Sempre giovedì 27 giugno, ma a partire dalle 20.00, il Ricreatorio di Torviscosa ospiterà una serata dedicata agli animatori e aiuto-animatori già coinvolti in «Oratori in festa»: la parrocchia ospitante offrirà la pastaciutta, mentre le altre parrocchie portano pietanze da condividere. Alla cena seguirà un momento di festa.
La serata è pensata per continuare il cammino fatto insieme durante l’ anno come collaborazione pastorale.