Dopo l’evento straordinario della Veglia di Avvento 2015 – in cui abbiamo accolto le icone del Crocifisso di San Damiano e della Madonna di Loreto, in vista della GMG – riprende la buona pratica di svolgere la veglia di Avvento nelle Foranie (o nelle macro-zone) del territorio diocesano. Ciascuna consulta foraniale è invitata a organizzare un momento di preghiera in autonomia, individuando la data più opportuna. L’Ufficio diocesano di Pastorale Giovanile, tuttavia, mette a disposizione una traccia di lavoro, che le consulte foraniali possono utilizzare nella modalità che più ritengono consona.
La traccia di lavoro
La traccia di lavoro per la veglia di Avvento 2016 si intitola “Preparate la via del Signore!” e vede come protagonista San Giovanni Battista, il precursore di Gesù. Il brano di riferimento è tratto dalla Liturgia della seconda domenica di Avvento (Mt 3, 1-12). L’intera traccia è un invito alla conversione: non mancano segni e gesti che richiamano questo modo esemplare di “preparare la strada”, ossia “preparare il cuore” alla venuta di Cristo.
La traccia prevede, inoltre, la possibilità di inserire una testimonianza, una adorazione eucaristica (è previsto uno schema di massima) o una celebrazione penitenziale.
Traccia per la veglia (formato PDF)
Traccia per la veglia (formato Word)
Il calendario degli incontri foraniali (aggiornamento: 5 dicembre 2016)
Forania di Codroipo: lunedì 5 dicembre, ore 20.00, chiesa parrocchiale di Beano.
Forania di Fagagna: mercoledì 7 dicembre, ore 20.30, chiesa parrocchiale di Silvella (link alla locandina).
Forania di Gemona: venerdì 2 dicembre, ore 20.15, chiesa parrocchiale di Osoppo (link alla locandina).
Forania di Porpetto: giovedì 15 dicembre, ore 20.30, chiesa parrocchiale di San Giorgio di Nogaro (evento Facebook).
Forania di Nimis: venerdì 16 dicembre, ore 20.30, chiesa parrocchiale di Savorgnano del Torre.
Forania di San Daniele: giovedì 1 dicembre, ore 20.30, chiesa parrocchiale di Cisterna.
Forania di Tricesimo: domenica 27 novembre, ore 18.00, chiesa parrocchiale di Branco.
Vicariato Urbano di Udine: venerdì 16 dicembre, ore 20.30, chiesa della Madonna della Neve (via Ronchi, ex convento fr. cappuccini)
Segui l'Ufficio di PG sui social