«Per mille strade… siamo qui!», l’esperienza estiva che vedrà 170 giovani friulani partire alla volta di Roma, sarà particolarmente seguita anche dal punto di vista mediatico. I media – tradizionali o nuovi che siano – permetteranno a chi “resta a casa” di seguire l’esperienza passo-dopo-passo. E il racconto sarà quasi sempre eseguito dai protagonisti stessi, i giovani che l’esperienza la vivranno in prima persona.
Come fare, quindi, per seguire e raccontare le “mille strade” che porteranno a Roma?
Radio Spazio, collegamenti quotidiani con il gruppo friulano
L’emittente diocesana Radio Spazio (qui le frequenze nei vari territori) si connetterà quotidianamente con i pellegrini friulani, alcuni dei quali interverranno a turno. Le registrazioni andranno in onda ogni giorno – da lunedì 6 a venerdì 10 agosto – nella trasmissione “Sotto la lente”, in palinsesto alle 13.15 e in replica alle 18.00.
Foto e racconti su “La Vita Cattolica”
Il settimanale diocesano dedicherà ampi spazi alla nostra esperienza. Già nel numero uscito il 1° agosto è stato pubblicato un lungo articolo; nei numeri successivi, invece, ci sarà un foto-racconto delle giornate di pellegrinaggio. Ricordiamo che il settimanale è in arrivo il mercoledì agli abbonati, il giovedì nelle edicole.
Saremo anche in TV?
Si, ma solo per il weekend a Roma. L’emittente TV2000, visibile al canale 28 del digitale terrestre, trasmetterà la veglia di sabato 11 agosto – a partire dalle 16.00 (anche se la veglia sarà alle 19.00) – e il concerto che ne seguirà. TV2000, inoltre, trasmetterà la Santa Messa da piazza San Pietro, a partire dalle 9.10 di domenica 12 agosto (la Messa sarà alle 9.30 e sarà presieduta dal card. Gualtiero Bassetti; seguirà l’Angelus presieduto da Papa Francesco).
Quotidiani nazionali
Non sappiamo se i quotidiani nazionali daranno spazio alle iniziative che, in tutta Italia, vendranno migliaia giovani camminare verso Roma. Di sicuro il quotidiano Avvenire dedicherà ampi spazi a questa iniziativa e spedirà gratuitamente una copia alle famiglie di tutti i partecipanti.
Grazie ai social, tocca a te raccontare l’esperienza!
Le risonanze più dirette del pellegrinaggio saranno sicuramente quelle dei partecipanti. Ecco, quindi, che i social network pulluleranno di foto, commenti, parole e video. Come seguire al meglio l’esperienza nel mondo dei social?
- Tutti i partecipanti friulani potranno raccontare l’esperienza tramite l’hashtag #UdineSiamoQui, attivo su Facebook, Twitter e Instagram. Chi volesse seguire l’esperienza senza essere iscritto a questi social, può farlo tramite la nostra diretta Twitter. Ai partecipanti consigliamo anche di “taggare” l’ufficio di Pastorale Giovanile (@pgudine su tutti i tre social).
- Tutti i giovani d’Italia utilizzeranno gli hashtag #permillestrade, #siamoqui e #vadoalMassimo.
Segui l'Ufficio di PG sui social