Il demonio al centro della riflessione nell’ultimo “Mercoledì dell’Angelo”

mercoledì 2 Maggio

È forse l’appuntamento che sta generando più curiosità e interesse, senza nulla togliere ai precedenti. Mercoledì 2 maggio l’oratorio udinese di San Paolino ospiterà l’ultima serata dell’edizione 2017-2018 dei “Mercoledì dell’Angelo”, l’itinerario di approfondimento su tematiche di fede organizzato dalla consulta di Pastorale Giovanile del Vicariato Urbano di Udine.

«Il diavolo: fiction o realtà?» Questo il tema dell’ultimo incontro, a cui interverrà il padre domenicano François Dermine, canadese, esperto in satanismo e occultismo.

 

Il relatore: chi è p. François Dermine?

Nato nel 1949 in Canada, François Dermine si trasferì in Italia nel 1972 per entrare nell’Ordine dei Predicatori; ordinato sacerdotale nel 1979, nel 1981 consegue la licenza in teologia presso lo Studio Domenicano di Bologna. Nel 1984 è stato co-fondatore e presidente del GRIS (Gruppo di Ricerca e di Informazione Socio-religiosa), organismo deputato alle questioni di religiosità alternativa dalla CEI.

La ricerca accademica di Dermine è si concentra primariamente attorno ministero esorcistico: demonologia, satanismo, magia, occultismo, medianità, pseudo-veggenza o pseudo-mistica, e ai fenomeni religiosi apparentemente compatibili con il cristianesimo ma, in realtà, espressioni più o meno dirette delle spiritualità orientali e della mentalità gnostica.
Questi ultimi studi evidenziano la contrapposizione tra la mentalità gnostica, enstatica e solitaria, e quella realista, estatica e interpersonale.

 

Per approfondire:

02/05/2018 20:30
02/05/2018 22:30
News dalle Foranie