Sussidi ragazzi

La trilogia catechistica per i pre-adolescenti (idealmente per i 3 anni di scuola secondaria inferiore, c.d. “scuola media”) è costruito attorno alle tre virtù teologali di fede, speranza e carità.

Il Catechismo della Chiesa Cattolica ci chiarisce l’importanza del poter riflettere su fede, speranza e carità, perché

«Le virtù teologali si riferiscono direttamente a Dio. Esse dispongono i cristiani a vivere in relazione con la Santissima Trinità. Hanno come origine, causa ed oggetto Dio Uno e Trino». [CCC 1812]

Con questo si vuol dire che le tre virtù teologali sono i grandi doni che il Signore Dio ci ha offerto in forza del Battesimo e che ciascuno deve cercare di alimentale sempre:

  • la fede, perché essa è la “strada” creata da Dio per affidarci totalmente a Lui, attraverso Gesù Cristo che è «via, verità e vita»;
  • la speranza, perché è la forza che ci consente di guardare la nostra vita come qualcosa di grande, da non sciupare, con la promessa di una felicità eterna in compagnia della Santa Trinità e dei Santi;
  • la carità, perché essa è la fonte dell’amore stesso; è Dio stesso e noi partecipiamo a questo amore riversandolo nel mondo per costruire la «civiltà dell’amore».

Il metodo

Il sussidio è pensato come un “percorso di accompagnamento” alla scoperta di ciascuna virtù teologale, attraverso alcune “parole chiave”, approfondite secondo il modello metodologico dei “4 mattoncini”; una parola chiave corrisponde a 4 o più incontri, secondo modalità e tagli diversi. Questo modello tenta di tenere presente il cammino liturgico annuale. Essi, in logica modulare, rappresentano tutte le dimensioni principali della fede accolta, celebrata e vissuta. Riportiamo il quadro generale di base:

  • Vita. Mattoncino che propone un approfondimento sugli elementi riguardanti il vissuto umano. Ciascuno vive nel proprio tempo, secondo la propria età, immerso nella propria cultura: la dimensione di fede può nobilitare la vita di ciascuno.
  • Scrittura. Mattoncino che rappresenta uno dei fondamenti della fede cristiana: l’Ascolto della Parola di Dio e la sua interiorizzazione. Il suo approfondimento viene proposto attraverso varie forme (Es. Lectio divina riadattata per i ragazzi, attività creative).
  • Celebrazione. Mattoncino che consente di entrare nella dimensione della fede con momenti di preghiera forte, ma anche momenti liturgici, celebrativi, sacramentali (es. S. Messa; Penitenziale; Adorazione Eucaristica; Via crucis; Rosario).
  • Santi. Mattoncino che evidenzia che il Vangelo è realizzabile nella vita di tutte le persone, compresi i ragazzi: tanti sono infatti i  “testimoni della fede” lungo tutto l’arco della storia della Chiesa, che hanno saputo incarnare la “lieta notizia” di Gesù nella loro vita.

 

Tecniche e linguaggi

Le tecniche impiegate sono molteplici: multimediali, dinamiche, di animazione, di rilettura, … Questa varietà di linguaggi (espressivo, corporeo, affettivo, conoscitivo) corrisponde all’esigenza di proporre il “primato di Dio” in tutte le componenti della persona.

 

I tre sussidi

Pubblichiamo i PDF dei tre sussidi, ma non gli allegati (per motivi di pesantezza dei file). In Ufficio di PG è disponibile l’intera trilogia in cartaceo, con i DVD e il raccoglitore ad anelli.

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram