La mostra sulla vita di Paolo Takashi Nagai sarà presente a Udine dal 5 al 20 novembre 2022 presso il Chiostro del Santuario della Madonna delle Grazie in Piazza I maggio a Udine.
Incontro di presentazione il 4 novembre 2022 ore 18.00 presso il Centro Culturale delle Grazie in Via Pracchiuso, 21 Udine alla presenza dei relatori Dott.ssa Paola Marenco e Don Alessio Geretti.
Vuole essere l’occasione per approfondire le ragioni della sua posizione umana, confrontandoci con la quale possiamo aiutarci a riflettere sul significato di ciò che abbiamo vissuto e stiamo vivendo, per ripartire con rinnovato entusiasmo nonostante le tante difficoltà che abbiamo vissuto recentemente e che stiamo vivendo tutt’ora.
«Ciò che non muore mai – Nagai, l’atomica e noi.»
Dopo 2 anni di pandemia, con la guerra ancora in corso sulla porta di casa nostra e la crisi energetica che sembra peggiorare in modo vorticoso, con la recessione economica dietro l’angolo, in un mondo caratterizzato da problematiche crescenti e sempre maggiori tendenze divisive, risulta particolarmente importante approfondire il significato delle circostanze e delle relazioni interpersonali che viviamo, da un lato desiderate, dall’altro temute.
Paolo Takashi Nagai, medico radiologo giapponese della prima metà del secolo scorso, affronta nella sua vita molteplici avversità, che culminano con l’esplosione della bomba atomica sulla sua città, Nagasaki, la moglie carbonizzata dall’esplosione e la distruzione ovunque. Ce ne sarebbe abbastanza per dire, legittimamente, che la realtà è ostile e che chi è diverso da me è un problema.
Invece, nonostante tutto, Nagai in tutta la sua esistenza si fa continuamente promotore di bene, di ricerca, di dono, di costruzione di relazioni buone, di pace. Attraverso un percorso personale, divenuto consapevole dell’importanza di tendere a “ciò che non muore mai”, Nagai scopre un significato sacro nell’olocausto atomico e, diventando lui stesso annuncio incontrabile di speranza e di pace, aiuta il suo popolo a ritrovare la bellezza della vita e quindi a ricostruire. Così facendo, cambia radicalmente la storia propria e delle persone intorno a sé, fino a diventare un punto di speranza per l’intera città di Nagasaki.
Informazioni & orari mostra
orari di apertura: 8.30-12.00 15.30-18.30
ingresso libero
possibilità di prenotazione visite guidate: 324 5415669 oppure 329 6768196
Segui l'Ufficio di PG sui social