Sabato 21 maggio adolescenti e giovani in pellegrinaggio a Barbana. Il programma e le iscrizioni (entro il 15 maggio)

«Eccomi! X chi sono io?» Questo il titolo del pellegrinaggio tra Grado e Barbana che nel pomeriggio di sabato 21 maggio 2022 la Pastorale giovanile diocesana propone agli adolescenti e ai giovani delle Parrocchie e delle Collaborazioni pastorali. Come anticipa il titolo dell’esperienza, il pellegrinaggio – che si snoderà tra preghiera, testimonianze, incontri e amicizie – ha sullo sfondo una domanda di tipo vocazionale, che ha a che fare con il dono della propria vita.

 

I destinatari

Sono invitati gruppi di adolescenti e giovani a partire dai 15 anni (prima superiore in corso) fino ai 25 anni. Gli accompagnatori possono essere “fuori età”.

L’esperienza non è adatta a ragazzi delle medie.

 

Il programma

Di seguito il programma del pomeriggio.

  • 14-00-14.30: partenza con i bus-navetta (per i soli gruppi che ne fanno richiesta, si veda sotto);
  • 15.30: ritrovo per tutti a Grado, all’imbarcadero per Barbana (Riva Scaramuzza);
  • A seguire, partenza in traghetto;
  • 16.30: Arrivo a Barbana.
    • Breve momento di preghiera in santuario
    • Divisione in piccoli gruppi di provenienza mista per incontrare, consecutivamente, due brevi testimoni di vocazione. Al termine, momento di deserto.
    • Chiusura dell’attività in santuario.
  • 19.00 partenza per Grado. A seguire, tempo libero (cena al sacco o nei locali di Grado).
  • 21.00: veglia di preghiera tra il mare e la Basilica paleocristiana.
  • 22.15 circa: partenza per il rientro.

 

Raggiungere Grado: serve un passaggio?

Aggiornamento 16 maggio, ore 8.30: i posti in bus-navetta sono esauriti.

Il trasporto fino a Grado può avvenire con mezzi propri oppure usufruendo di alcuni pullman messi a disposizione dall’ufficio di Pastorale giovanile (fino a esaurimento dei posti disponibili).

I pullman della PG effettueranno un servizio di bus-navetta andata/ritorno dalla/alla Parrocchia del gruppo richiedente (o da un luogo concordato con il referente del gruppo stesso). È previsto un costo aggiuntivo.

 

Note organizzative

  • Modalità di partecipazione:
    1. con il proprio gruppo parrocchiale (es. cresimandi, animatori, scout, ecc.).
    2. senza gruppo di riferimento (solo maggiorenni e solo se la Parrocchia di provenienza non partecipa con un suo gruppo).
  • Ogni CP può iscrivere più gruppi, ma ogni Parrocchia deve iscrivere un solo gruppo. Esempio: se una Parrocchia ha un gruppo di cresimandi e il gruppo degli animatori, per praticità chiediamo di iscrivere un unico gruppo.
  • La quota di partecipazione comprende: traghetto, offerta, stampe, eventuale bus-navetta. Il pagamento avverrà alla segreteria della PG diocesana direttamente a Grado , il giorno stesso. La quota, per ogni partecipante, è:
    • 10 € con trasporto autonomo fino a Grado;
    • 20 € per chi richiede bus-navetta.
  • L’organizzazione non fornisce la cena né la merenda. Consigliamo di portare abbondante acqua da bere.
  • In caso di maltempo il programma è confermato (salvo eventi atmosferici straordinari).
  • È obbligatoria la mascherina (preferibilmente di tipo FFP2) per il traghetto, per l’accesso alle chiese e per il bus-navetta.
  • Iscrizioni
    • Entro domenica 15 maggio 2022 a cura di un referente adulto per ogni gruppo partecipante, compilando il modulo sottostante (i ragazzi non si iscrivono autonomamente tramite questo modulo).
    • È previsto un foglio di iscrizione per ciascun partecipante, che il referente distribuirà ai partecipanti del proprio gruppo; una volta raccolti tutti i fogli, egli consegnerà il giorno stesso alla segreteria della PG diocesana.

🔽 Foglio di iscrizione personale (2 pagine)

 

Iscrizioni chiuse.

Segui l'Ufficio di PG sui social

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail