Se a Udine ci sono i “Mercoledì dell’Angelo” – recentemente ripresi dopo la lunga sospensione dovuta alla pandemia –, nella Forania della Bassa Friulana c’è un’iniziativa gemella chiamata “Un altro venerdì”. A discapito del nome, sarà giovedì 31 marzo il prossimo appuntamento con la proposta che la Pastorale giovanile foraniale dedicherà ai giovani del suo territorio: alle 20.30 nella sala ottagonale della Biblioteca di Latisana il prof. Mauro Ferrari proporrà un incontro dal titolo «Perché Dio ci mette alla prova?». L’accesso è libero, previo possesso di Green pass in corso di validità.
Bioingegnere impegnato nella ricerca sulle nanotecnologie, il prof. Mauro Ferrari è recentemente intervenuto proprio all’incontro di ripresa dei Mercoledì dell’Angelo udinesi, trattando il medesimo tema: è significativo, dunque, che la collaborazione tra gli animatori della pastorale giovanile di due distinte Foranie si concretizzi offrendo proposte simili a giovani di territori assai diversi.
L’iniziativa “Un altro venerdì” è nata, pochi mesi prima della pandemia, dall’esigenza di alcuni animatori di pastorale giovanile delle sei Collaborazioni pastorali della Forania della Bassa Friulana. Quello del 31 marzo sarà il terzo incontro di un percorso più volte sospeso dalle ondate dei contagi.