«L’autostrada per il cielo»: il Vicariato Urbano di Udine in preghiera assieme al Beato Carlo Acutis

lunedì 27 Settembre

Dopo l’esperienza della CP di Basiliano, anche il Vicariato di Udine ospita la mostra sui Miracoli Eucaristici ideata dal giovanissimo Beato Carlo Acutis. Dal 19 al 26 settembre il Santuario della B.V. delle Grazie ospiterà non soltanto la mostra, ma anche la statua e una reliquia del Beato. Un ricco programma di iniziative coinvolgerà bambini, giovani, catechisti e chiunque desideri sostare in preghiera. Le iniziative sono coordinate dalla Pastorale Giovanile del Vicariato Urbano di Udine.

 

Il programma degli appuntamenti udinesi

Domenica 19 settembre, alle 19.00 al Santuario della B.V. delle Grazie, Messa di apertura della settimana con il Beato Carlo Acutis, con accoglienza della statua e della reliquia. La celebrazione sarà presieduta dall’Arcivescovo mons. Mazzocato. La celebrazione, ovviamente aperta a tutti, vedrà particolarmente invitati i componenti della consulta di PG del Vicariato Urbano, oltre ai componenti dei tre gruppi di lavoro della PG cittadina (gruppo oratori, Mercoledì dell’Angelo, “gruppo medie”).

Lunedì 20 settembre, alle 20.30 sempre alle Grazie, veglia di preghiera per i catechisti di bambini, ragazzi, adolescenti.

Martedì 21 settembre avrà luogo un doppio appuntamento. Alle 17 il Santuario ospiterà i bambini che hanno ricevuto (o riceveranno quest’anno) per la prima volta Gesù Eucaristia.

Alle 20.30, invece, veglia di preghiera per le vocazioni; a questo appuntamento sono invitati particolarmente i componenti del “Monastero Invisibile” e tutti coloro che hanno a cuore la preghiera per le vocazioni.

Giovedì 23 settembre sarà la volta degli adolescenti e dei giovani. Alle 20.30 il Santuario della B.V. delle Grazie ospiterà la veglia di preghiera dei giovani del Vicariato Urbano di Udine. Presiederà la preghiera l’Arcivescovo. Sono invitati i gruppi di cresimandi, cresimati, animatori degli oratori, scout.

Venerdì 24 settembre, alle 17.45, via crucis con meditazioni del Beato Carlo Acutis, crata dai giovani della CP Udine centro e aperta a tutti. Appuntamento sempre in Santuario.

Sabato 25 settembre un appuntamento particolare di evangelizzazione di strada. A partire dalle 21.00, la chiesa di San Giacomo, in piazza G. Matteotti (nota anche come piazza San Giacomo), ospiterà un’adorazione eucaristica in stile “La Luce Nella Notte”. Ci sarà anche la possibilità di confessarsi.

Domenica 26 settembre la Santa Messa di chiusura delle iniziative legate al Beato Carlo Acutis sarà presieduta da mons. Yoannis Gaib, sacerdote copto, già segretario personale di Papa Francesco. Appuntamento alle 17.00 alle Grazie.

 

La mostra e la preghiera

Oltre al ricco calendario di iniziative, il chiostro del Santuario della B.V. delle Grazie ospiterà la mostra sui Miracoli Eucaristici ideata dallo stesso Carlo Acutis. Dal 20 al 26 settembre la mostra sarà visibile ogni giorno, dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.00. A richiesta sarà possibile organizzare una visita guidata (contattare don Christian, cell. 333-6583579).

In Basilica si potrà pregare davanti a Gesù Eucaristia dalle 17.00 alle 18.15 dei giorni 20, 22 e 23 settembre.

In Santuario, inoltre, c’è sempre la possibilità delle confessioni e della Messa feriale. Per gli orari rimandiamo al sito web del Santuario.

 

Conosciamo Carlo Acutis grazie alla Radio

Il Beato Carlo Acutis sarà al centro di due puntate straordinarie di “Apriti cielo”, la versione radiofonica dei “Mercoledì dell’Angelo”. Appuntamento nei due mercoledì 15 e 22 settembre alle 6.00, alle 13.30 e alle 19.40 sulle frequenze di Radio Spazio. In seguito i podcast saranno disponibili su YouTube e Spotify.

 

Un gesto di carità

Carlo Acutis, che durante la sua vita terrena è stato vicino ai più poveri, continua a svolgere opere di carità. La sua statua, dopo la “tappa” a Udine, sarà collocata in un orfanotrofio al Cairo, in Egitto. Chi desidera contribuire al sostegno dell’opera – realizzata da mons. Gaid, ospite a Udine – può farlo consultando il sito web dell’associazione “Bambino Gesù del Cairo onlus”.

 

Ma chi era Carlo Acutis?

Nato a Londra nel 1991, Carlo cresce a Milano. Di lui si parla sempre come di un ragazzo “normale”, con abitudini simili a quelle dei suoi coetanei: amava studiare, giocare a calcio e stare assieme agli altri. Ma una cosa lo distingueva in modo particolare: una grande e genuina fede. Era solito frequentare quotidianamente la Messa e pregare assiduamente il Rosario. Spesso si dedicava alla carità e all’elemosina per i più poveri. Patito di internet, Carlo era convinto che la rete sarebbe potuta diventare veicolo di evangelizzazione e di catechesi. In un tempo in cui la rete era ai suoi albori, il giovanissimo Carlo Acutis ideò da solo un sito web tutt’ora visibile, in cui promuoveva una mostra sui miracoli eucaristici. Proprio l’Eucaristia era considerata da Carlo la via privilegiata di incontro con il Signore. Carlo Acutis morì il 12 ottobre 2006 per una leucemia fulminante.

 

Per approfondire:

27/09/2021 (tutto il giorno)
News dalle Foranie